All’Istituto Bonelli di Cuneo la svolta salutista nei d.a.

0
All’Istituto Bonelli di Cuneo la svolta salutista nei d.a.

04-04-2017 – Una piccola rivoluzione è in atto nell’Istituto superiore Bonelli di Cuneo, dove da pochi giorni sono radicalmente cambiati i prodotti offerti dai distributori automatici. La scuola ha infatti deciso di eliminare dai distributori automatici bibite gasate, prodotti contenenti olio di palma e nei quali sono presenti in eccesso grassi saturi e sale. Spariscono anche prodotti con zuccheri aggiunti, coloranti ed additivi. I ragazzi hanno dovuto dire addio a patatine e bollicine per scegliere cibi più salutari, tra cui yogurt, frutta secca, crackers e dolci a base di cacao. La loro prima reazione non è stata, come prevedibile, molto positiva, ma l’istituto spera con questa scelta di riuscire ad indirizzare i giovani verso scelte alimentari sane.

Il bando della nuova gara di appalto per la gestione dei distributori nella scuola è stato infatti elaborato insieme ai medici dell’Asl locale, i quali si sono impegnati a mettere al primo posto la salute degli studenti, proponendo prodotti di qualità.
Come dichiara la vice preside dell’Istituto Manuela Maroglio, il Bonelli aderisce al programma School for healt in Europe che da tempo si fa promotore del benessere fisico nelle scuole dell’Unione Europea al fine di indirizzare i ragazzi verso l’adozione di uno stile alimentare favorevole al benessere fisico.
La scuola è attiva da anni su questo fronte insieme ad alunni e genitori, ed è molto attenta anche all’ambiente: un’altra novità riguarda l’introduzione di colonnine per la distribuzione gratuita di acqua naturale microfiltrata e gasata. Infatti, tra gli obiettivi che la scuola intende raggiungere, vi è quello di riuscire ad eliminare bottiglie e bicchieri in plastica, da sostituire con materiali ecologici e riciclabili.
Grazie a questa sua scelta, l’Istituto Bonelli si inserisce nel più generale trend salutistico, particolarmente sentito laddove i distributori automatici sono utilizzati dai più giovani

Istituto Bonelli Cuneo
Istituto Bonelli Cuneo

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare