Anche il vending nel nuovo decreto antifumo

0
Anche il vending nel nuovo decreto antifumo

27-07-2015 – Anche il vending dovrà adeguarsi alle nuove misure antifumo che saranno in vigore a partire dal prossimo settembre.
La campagna prende avvio dal decreto legislativo preparato dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che recepisce le norme europee e, per il momento, è ancora una bozza.
Le novità riguardano sia i pacchetti di sigarette che cambiano look e informazioni che i luoghi in cui sigarette e tabacco vengono consumati e venduti: luoghi pubblici e privati, negozi e distributori automatici.
Per quanto concerne i pacchetti di sigarette, questi recheranno immagini di persone ospedalizzate o in fin di vita a causa del fumo e le scritte, a cui ci eravamo ormai abituati, saranno ancora più incisive e terrorizzanti circa gli effetti del fumo. Scomparirà la scritta recante le indicazioni sul contenuto di catrame, nicotina e monossido di carbonio e sarà vietato vendere sigarette aromatizzate perché ritenute ingannevoli; le confezioni, sia di sigarette che di tabacco, saranno solo “pesanti”: stop ai pacchetti da 10 sigarette e alle buste di tabacco di peso inferiore a 30 grammi perché più economiche e quindi a portata dei giovani.
Per quanto riguarda i luoghi, il divieto sarà tassativo anche nelle aree in prossimità di determinati reparti ospedalieri, laddove sono coinvolti mamme e bambini. A proposito di questi ultimi, sarà vietato fumare in auto se a bordo vi sono appunto bambini e donne incinte.
Si inaspriscono le sanzioni per i trasgressori e per i commercianti che non approfondiranno la maggiore età dei loro acquirenti, i quali rischiano un’ammenda che può arrivare fino a 4.000 euro e alla sospensione di tre mesi della licenza. Se il fatto si ripete, la sanzione pecuniaria raddoppia e la licenza viene revocata.
Anche per la vendita attraverso distributori automatici ci sono delle importanti novità.
I pacchetti di sigarette andranno introdotti nei distributori col lato lungo rivolto verso l’acquirente. Ci saranno problemi per la configurazione degli spazi nelle macchine?
Il funzionamento del sistema di lettura dei documenti d’identità dovrà essere sottoposto annualmente al controllo del Ministero dello Sviluppo Economico.
Anche per le sigarette elettroniche sono previste novità relative alla sicurezza e alle indicazioni e per esse sarà vietata la pubblicità.

Ecco come andranno inseriti i pacchetti di sigarette

antifumo
antifumo

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare