Caffè Moak partner de “Le Soste di Ulisse”

0
Caffè Moak partner de “Le Soste di Ulisse”

[df-subtitle]al convegno “La Sicilia è un continente”[/df-subtitle]
24-11-2016 –  Caffè Moak è stato partner de Le Soste di Ulisse al convegno “La Sicilia è un continente”, l’evento che si è tenuto domenica 20 e lunedì 21 novembre a Villa Igiea a Palermo. Alla convention siciliana, che ha visto i migliori chef internazionali protagonisti con le loro interpretazioni culinarie, Caffè Moak ha presentato la linea di Monorigini, una selezione di speciality coffee delle più pregiate qualità di Arabica al mondo.
Marco Poidomani – trainer di Moak People Training e AST – ha fatto degustare tre monorigini: l’Old Kent, caffè indiano che ha appena ricevuto la Medaglia d’Oro all’International Coffee Tasting 2016, il più grande concorso internazionale di caffè; l’Orquidea, un Arabica Catuai, proveniente dalla splendida terra del Costa Rica, dove la raccolta a mano e le tecniche di lavorazione fanno di questo monorigine uno dei caffè più raffinati al mondo e il Remera, un pregiato Arabica Bourbon degli altopiani ruandesi.

Le abitudini del consumatore spiega Marco Poidomanistanno cambiando: come  per il vino, degustare un caffè vuol dire concedersi nuovi percorsi sensoriali, conoscere la storia e la provenienza del chicco, quali proprietà organolettiche  svela al palato una determinata miscela. Ancor più per il caffè monorigine, che necessita di una maggiore conoscenza e di tempi più lunghi, dalla produzione, alla tostatura, all’estrazione in tazza, ma che dona ai veri cultori del caffè un gusto e un aroma unici.”

Sempre più chef trattano il caffè come elemento importante nella presentazione e nella ritualità del fine pasto. Uno strumento per avvicinarlo alla conoscenza e quindi aiutarlo nella scelta, è la “carta dei caffè”, che Moak da anni propone con un ventaglio di diverse miscele.

 

moak-sicilia-635

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare