Gruppo illy chiude il 2015 in positivo

0
Gruppo illy chiude il 2015 in positivo

26-07-2016Gruppo illy, holding che oltre al caffè comprende il cioccolato Domori, il tè Damman Frères, il vino delle Cantine Mastrojanni e le confetture Agrimontana, ha chiuso il 2015 con un bilancio positivo e numeri in crescita.
Il fatturato si è attestato a poco meno di 480 milioni di euro, in crescita dell’11,7% rispetto al 2014, con un MOL (margine operativo lordo) pari a 65,9 milioni di euro (+14,7%) e un utile di quasi 10 milioni.
La posizione finanziaria netta è, però, negativa con un peggioramento di 39 milioni di euro rispetto al 2015, giustificato come consolidamento nel bilancio al 100% dell’azienda Mitaca.
È probabile che il Gruppo possa ricorrere a forme di finanziamento quali l’emissione di bond, come già avvenuto in precedenza, o l’ingresso di un nuovo socio finanziatore.
È certo che il Gruppo non intende quotarsi in Borsa né aprire spiragli a possibili acquisizioni. Al contrario, uno degli obiettivi possibili a sostegno della crescita è appunto l’acquisizione di aziende complementari al core business, com’è avvenuto in passato per Domori o Mastrojanni.

illy
illy

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare