HostMilano 2017: con Sic il caffè si fa globale.

0
HostMilano 2017: con Sic il caffè si fa globale.

Forte di un successo che dal Belpaese ha superato ogni confine – i più recente dati di Mintel indicano come, persino in una nazione come la Germania con poche tradizioni in materia, tre tedeschi su cinque consumino abitualmente la bevanda con benefici effetti sulla propria felicità – il caffè torna ad essere protagonista ad HostMilano 2017 (a fieramilano dal 20 al 24 ottobre) all’interno del Sic, Salone Internazionale del Caffè. In tutto, saranno 593 le aziende partecipanti(+3% rispetto alla passata edizione), provenienti da 41 Paesi, con l’Italia a fare la parte del leone (due terzi degli espositori), seguita da Germania, Spagna, Svizzera, Usa.

Ucimac: nel 2017 made in Italy a +4,7%
Se tutti i big del settore hanno già confermato la loro presenza, tra gli espositori di Sic non mancheranno però nemmeno le piccole realtà emergenti. A dimostrazione della vitalità di un settore confermata anche dai più recenti dati di Ucimac, il comparto che rappresenta i Costruttori di Macchine per Caffè Espresso Professionali aderente ad ANIMA-Assofoodtec. In Italia, il settore “Macchine per caffè espresso” è arrivato, infatti, a registrare un giro d’affari di 445 milioni di euro nel 2016, con una crescita del 4,7% dovuta in larga parte al mercato estero, e una previsione pressoché analoga per quest’anno (+4,5%).

The Experience Gallery: dove caffè e gelato si incontrano
Caffè e Gelato: due universi attigui, diventati complementari, grazie a creazioni come quelle dei maestri gelatai e pasticceri, ormai sempre più contaminate con il mondo dei chicchi. E proprio per permettere ai visitatori della manifestazione di toccare con mano le mille sfaccettature della parola ibridazione, la grande novità dell’edizione numero 40 di Host 2017 si chiama The Experience Gallery.

Tutto il caffè tra eventi, gare internazionali e sperimentazione
Brewing e cold brewing, Ibrik, Dripper, AeroPress, Specialty. Se anche in Italia negli ultimi tempi il caffè ha smesso di essere sinonimo solo di espresso o cappuccino, e il suo vocabolario si è arricchito di termini prima sconosciuti, all’interno di Sic il prezioso chicco non poteva che mostrarsi in tutte le sue forme e varianti globali. Largo quindi a un’esplorazione a 360° del caffè non solo come bevanda, o come oggetto di cultura e di tendenza, ma anche come ingrediente da estrarre in vari modi, all’insegna della sperimentazione e del confronto tra metodi diversi. Ma oltre agli spazi espositivi, ad aiutare gli operatori del settore ad approfondire un prodotto in così rapida evoluzione, ad HostMilano 2017 non mancherà un fitto calendario di appuntamenti.

Per saperne di più e leggere per intero il comunicato stampa clicca qui.

 

host
host

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare