Il Reverse Vending sostituirà i cassonetti?

0
Il Reverse Vending sostituirà i cassonetti?

27-05-2014 – L’ipotesi sembrerebbe percorribile almeno per gli abitanti del comprensorio di Torrino Mezzocammino (Roma) che hanno chiesto al Municipio di appartenenza di sostituire i cassonetti tradizionali  con quelli che hanno definito i “cassonetti intelligenti“.
Si tratta delle Reverse Vending Machine in cui i cittadini potranno conferire i rifiuti debitamente suddivisi per tipologia ricevendone in cambio buoni sconto, un sistema incentivante che sembra stia dando buoni riscontri un una città come New York, che ne ha brevettato il primo.
Questo tipo di gestione dei rifiuti, oltre ad incentivare i cittadini ad assumere comportamenti virtuosi, sarebbe anche remunerativo per le municipalità che ricaverebbero entrate dalla pubblicità che gli esercizi commerciali dell’area potrebbero inserire sul frontale dei cassonetti.
Il Municipio di Torrino Mezzocammino pare seriamente intenzionato a prendere in considerazione la proposta, visti i benefici che ne ricaverebbero tutti: cittadini, municipalità e azienda addetta alla raccolta rifiuti che si ritroverebbe a gestire materiale già selezionato e pronto per essere stoccato.

Recyclables

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare