La Regione Molise per un’alimentazione di qualità

0
La Regione Molise per un’alimentazione di qualità

[df-subtitle]Note d’agosto[/df-subtitle]
11-09-2017 – Durante la seduta del Consiglio regionale del Molise, tenutasi alla fine di luglio, è stata approvata all’unanimità la legge di iniziativa della Consigliera Nunzia Lattanzio e del Presidente Frattura sugli interventi per l’obesità infantile e giovanile.
Oltre ad iniziative tese a migliorare lo stile di vita dei più giovani, tra le quali l’organizzazione di colonie marine e montane e attività scolastiche all’aria aperta, la legge punta tutta la sua attenzione al miglioramento della qualità dell’alimentazione, attraverso percorsi formativi e sistemi di monitoraggio.
In particolare, le iniziative saranno concentrate sulle scelte alimentari effettuate nelle mense scolastiche, nei distributori automatici e nei servizi di ristorazione delle strutture sanitarie e di accoglienza destinate ai bambini e ai ragazzi. Inoltre, per arginare eventuali polemiche relative alle possibilità economiche delle famiglie ad accedere all’acquisto di alimenti qualitativamente superiori, saranno studiate misure di contrasto alla povertà e marginalità sociale per garantire uguale accesso a sane scelte alimentari.
È, inoltre, prevista l’istituzione della “Commissione regionale per l’obesità infantile e giovanile”, il “Registro regionale dell’obesità infantile e giovanile” e l’“Osservatorio regionale sull’obesità infantile”.
L’importo destinato al progetto è di 90.000 euro per il triennio 2017-2019, pari a 30.000 euro all’anno, una cifra importante per una Regione piccola e in difficoltà come il Molise, ma che dimostra l’impegno del territorio di mettersi al pari delle maggiori regioni nell’offrire servizi tesi a migliorare gli standard dell’alimentazione e dello stile di vita in generale dei giovani molisani.

Molise

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare