Mal di testa? Passa con un caffè!

0
Mal di testa? Passa con un caffè!

12-01-2016 – Che tra i tanti benefici del caffè, ci fosse anche la funzione di antidolorifico in caso di mal di testa è noto da sempre. Uno studio ne approfondisce le dinamiche, spiegando in dettaglio come agisce la caffeina sul nostro organismo in caso di mal di testa, anche quando non si tratta della semplice emicrania.
La caffeina esercita uno straordinario potere vasocostrittore con relativo effetto analgesico sul nostro sistema cardiovascolare e cerebrale. Il caffè svolge un’azione che può essere a tutti gli effetti definita farmacologica, tant’è vero che la caffeina risulta essere largamente impiegata nella realizzazione di svariati medicinali analgesici e antidolorifici.
Dosaggi superiori a 200 mg al giorno (cioè 2 tazzine e mezzo di caffè espresso) svolgono un’azione analgesica sui mal di testa di tipo tensivo e sulla cefalea “ipnica”, ovverosia una forma di mal di testa che ha la caratteristica di manifestarsi prevalentemente nel sonno notturno e che provoca il risveglio. Pertanto, chi accusa un mal di testa di tipo tensivo e/o una cefalea ipnica, può tranquillamente consumare 2 tazzine di caffè al giorno per giovare degli effetti benefici della caffeina, anziché ricorrere ai soliti farmaci antidolorifici che a lungo andare possono danneggiare il nostro organismo.

Fonte: fidelityhouse.eu

mal di testa caffè
mal di testa caffè

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare