Il mercato delle capsule compatibili fa tremare Nespresso

18-09-2017 – Il mercato del caffè in capsule cresce sempre più nel nostro Paese, ma, secondo Il Sole 24 Ore, un’azienda pioniera proprio del sistema a capsule, ovvero Nespresso, non sembra trarne beneficio.
I dati riportati dal quotidiano evidenziano che, sebbene quest’anno si sia registrato un aumento del 4% delle vendite, l’utile operativo cala del 30%, inoltre il comparto delle capsule è l’unico in crescita (3%), gli altri da tempo registrano forti cali.
Questo risultato non propriamente positivo potrebbe essere la conseguenza della scelta di Nespresso di rivendere i propri prodotti unicamente nelle boutique dedicate e online, non comparendo così sugli scaffali della grande distribuzione dove l’offerta dei prodotti è ampia e competitiva.
Il diffondersi delle capsule compatibili con il sistema Nespresso ha sicuramente influito su questa contrazione, mostrando come in questa situazione piccole realtà possano intralciare il cammino di un colosso dell’industria del caffè.
Tutto questo porterà Nespresso a rivedere le proprie politiche aziendali? In una news del 19 luglio vi raccontammo già della decisione presa dal brand di aprire in Germania dei piccoli punti vendita all’interno di catene di negozi di elettronica, probabilmente conseguenza della sfida messa in campo dalla JDE che ha iniziato a commercializzare in Svizzera e Germania capsule in alluminio.
Piccoli cambiamenti che sembrano indicare una volontà di adattarsi alle nuove proposte del mercato e di restare protagonisti del settore.
Tutto ciò fa pensare che quello del caffè in capsule sia un mondo attualmente in evoluzione e che a breve potrebbe cambiare radicalmente. A grandi e piccoli produttori non resterà altro che adeguarsi ai cambiamenti e alle scelte dei consumatori.

Nespresso

Nespresso

 

Precedente Manifestazione d'interesse Questura di Ravenna
Il prossimo Presentata a Drinktec la bottiglia in plastica 100% green

Autore

Potrebbe piacerti anche

Caffè 0 Commenti

Caffè pregiati. Elefante versus zibetto.

02-09-2014 – Sta rubando la fama al Kopi Luwak, il famoso e costosissimo caffè prodotto grazie ad un piccolo mammifero, lo zibetto, che alimentandosi dei chicchi e restituendoli dopo averli

Caffè 0 Commenti

Il Laos va a produrre caffè in Thailandia

07-05-2014 – Dao-Heuang Group è il più grande produttore di caffè laotiano, una compagnia che sta a mano a mano estendendo la propria produzione nella vicina Thailandia per rispondere alla crescente

Caffè 0 Commenti

BASF presenta l’ultrabarriera per le capsule di caffè

17-10-2017 – Inizia domani 17 ottobre in Germania, la 25° edizione di Fakuma, fiera internazionale rivolta al mondo della plastica e, in quest’occasione, BASF presenta Ultradur Barrier B 1520 FC un tecnopolimero con

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.