Possibile integrazione tra Gruppo Argenta e Selecta

0
Possibile integrazione tra Gruppo Argenta e Selecta

31-10-2014 –  Come riporta MF-Milano Finanaza Kkr,  colosso del private equity già finanziatore di entrambi i gruppi, valuta l’integrazione tra il Gruppo Argenta e la svizzera Selecta per creare un polo europeo del vending.

Ricordiamo che lo scorso gennaio Kkr aveva infatti investito ben 100 milioni di euro in azioni e obbligazioni del Gruppo Argenta, diventando così socio di minoranza accanto a Motion Equity Partners e permettendo alle banche finanziatrici Unicredit Mediobanca di rientrare dei loro finanziamenti junior, parte del pacchetto erogato nel 2009 in occasione della ricapitalizzazione del gruppo italiano leader del settore. Ne abbiamo parlato in questa News del 22 gennaio.

Lo scorso giugno, invece, sempre Kkr è andato in soccorso del gruppo svizzero Selecta, il leader europeo del settore con 740 milioni di euro di fatturato nel 2013, controllato da Allianz Capital Partners, erogando 220 milioni di euro di prestito subordinato PIK (con capitalizzazione a scadenza degli interessi) a un tasso del 18% e dotati di warrant per il 35-40% del capitale. Leggi qui la nostra News del 24 giugno scorso.
Contemporaneamente Selecta ha rifinanziato il resto del debito con 550 milioni di euro di bond high yield

Se l’idea dell’integrazione, al momento solo in embrione, prendesse corpo, la nuova realtà diventerebbe un concorrente molto temibile per Pelican Rouge, ex Autobar, l’altro colosso del vending europeo appena finito nelle mani di banche e fondi.

Logo-Gruppo-Argenta

selecta-logo

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare