Presentata a Drinktec la bottiglia in plastica 100% green

0
Presentata a Drinktec la bottiglia in plastica 100% green

19-09-2017– Si è appena conclusa Drinktec, la manifestazione dedicata all’industria del Beverage che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera, dove un’industria italiana ha presentato una novità che darà avvio ad una svolta realmente green nel comparto degli imballaggi in plastica.
L’industria veneta SIPA, che fa parte del gruppo Zoppas Industries, ha presentato un macchinario in grado di produrre bottiglie la cui plastica è totalmente riciclata e, quindi, senza utilizzare neanche un minimo di materia plastica vergine, come attualmente accade.
Ne è artefice un impianto, chiamato Xtreme Renew, in grado di integrare in un unico sistema il ciclo completo della produzione di contenitori partendo dal pet riciclato, capace cioè di stampare, soffiare e riempire contenitori partendo, come detto, da materiale plastico 100% riciclato.
Ciò si è reso possibile cambiando radicalmente il sistema attraverso il quale si realizzano le preforme, un risultato a cui si è arrivati dopo 4 anni di studi e grazie alla collaborazione della Suntory, multinazionale giapponese del Beverage, che ha sostenuto il progetto, coperto da ben 20 brevetti.
Grazie a questa nuova tecnologia, i contenitori saranno più leggeri e si otterrà  un risparmio di energia superiore al 20% l’anno, il 15% in meno sui costi industriali e una riduzione del 20% sugli spazi occupati in magazzino.
Buone notizie, dunque, per le aziende già clienti della SIPA come Nestlè, Coca-Cola, San Benedetto e per il mondo del Beverage in generale, oltre che per il pianeta!

DRINKTEC
DRINKTEC

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare