SIGEP. Oggi la presentazione di “Barista&Farmer”

0
SIGEP. Oggi la presentazione di “Barista&Farmer”

23-01-2017 – Oggi lunedì 23 gennaio alle ore 14.30 nella Hall Sud del SIGEP viene presentata la prossima edizione di Barista&Farmer. All’incontro interverranno Patrizia Cecchi, direttore Fiere Italia di Italian Exhibition Group; Francesco Sanapo, pluripremiato campione caffè e ideatore di Barista & Farmer; Alberto Polojac, direttore dell’Academy di Barista & FarmerMichele Cannone,  Head of Food Service Marketing Lavazza; Vivian Vasquez, International cooperation project coordinator, Carcafè LtdA / coordinatrice progetto Lavazza Colombia. Modererà il giornalista Davide Agazzi.  Saranno presenti alcuni baristi e partner delle edizioni precedenti, e sarà proiettato un filmato della passata edizione.

In Barista & Farmer, per dieci giorni, dieci appassionati del mondo del caffè potranno provare l’emozione di vivere come un picker, un contadino, lavorando presso un’azienda caffeicola. I concorrenti si sveglieranno all’alba per passare la mattinata all’interno della piantagione, raccogliendo chicchi di caffè, e nel pomeriggio frequenteranno l’Accademia di Barista & Farmer, un’eccezionale scuola multidisciplinare. I protagonisti avranno l’occasione di ricevere una formazione a 360 gradi con i migliori esperti del settore, sui diversi aspetti che compongono la complessa filiera del caffè, attraverso il fitto programma didattico dell’Accademia, che riprende i moduli SCAE.

A seguire, dalle ore 15.30 alle ore 16.15 si terrà la tavola rotonda “Dal racconto del progetto ¡Tierra! di Lavazza al coffee talent Barista & Farmer”, durante la quale gli ospiti porteranno la loro testimonianza diretta su cosa voglia dire “fare un caffè sostenibile”. Esempio virtuoso è il progetto di sostenibilità ¡Tierra! di Lavazza, nato nel 2002 e sviluppato in collaborazione con la ONG Rainforest Alliance allo scopo di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche  produttive  di  alcune comunità di produttori di caffè. Una di queste è quella brasiliana di Lambarì, teatro dell’ultima edizione di Barista & Farmer. Oltre a Michele Canonne e Vivian Vasquez, interverrà Maximo Ochoa, direttore tecnico Fondazione Neumann Brasile / esperto del progetto Tierra Lavazza.

Il format Barista & Farmer è ideato da Francesco Sanapo, in collaborazione con Italian Exhibition Group e SIGEP – Salone Internazionale Gelateria Pasticceria Panificazione artigianale, con il patrocinio della Speciality Coffee Association (Sca). Per il secondo anno Lavazza sarà tra i main partner e sponsor dell’iniziativa. 

SIGEP
SIGEP

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare