SOcrock l’innovativo snack italiano in concorso ad ANUGA

0
SOcrock l’innovativo snack italiano in concorso ad ANUGA

04-10-2013 – Cinque studenti piacentini della Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica hanno ideato uno snack eco-compatibile che ha suscitato l’interesse dell’industria alimentare non solo italiana.
Si chiama SOcrock ed è una barretta a base di sorgo, arricchita di cioccolato fondente e vinaccioli, che fornisce solo 88 kilocalorie ed è quindi adatta anche a chi segue un regime alimentare ipocalorico ma non vuole rinunciare a concedersi uno spezzafame goloso.
La novità che rende SOcrock eco-compatibile è il suo ingrediente base, il sorgo un antico cereale , simile al mais, la cui coltivazione richiede una bassa quantità di acqua e immette nell’ambiente una dose di gas serra di minimo impatto.
È, inoltre, un cereale di facile reperibilità sul territorio, il che abbatte costi e consumi legati al trasporto.
Ulteriore eco-novità è il packaging, costituito esclusivamente dall’involucro singolo totalmente riciclabile e sostituito nella confezione multipack da un adesivo laterale che tiene insieme le barrette.
SOcrock ha già vinto la 5° edizione di Ecotrophelia Italia, il concorso organizzato da Federalimentare nell’ambito del convegno Cibus Global Forum.
L’innovativa barretta supera ora i confini nazionali e partecipa domenica 6 ottobre ad ANUGA, la Fiera mondiale del Food & Beverage che si svolge a Colonia.
SOcrock dovrà sbaragliare la concorrenza di altri 17 prodotti alimentari innovativi presentati al concorso da altrettanti atenei europei.

SOCROCK

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare