Tutti pazzi per la Snapchat vending machine!

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Tutti pazzi per la Snapchat vending machine!

17-11-2016 – Un’operazione di ambient marketing in puro stile Snapchat quella messa in campo per promuovere gli Snapchat Spectacles, i particolari occhiali da sole che, volendo duplicare il successo dei Google Glass, sfruttano l’attrattività esercitata sui giovani dalla vending machine e la forza dei social media per creare interesse e condivisione.
La campagna di marketing è partita in California dove un distributore automatico “vestito” da Minions è comparso a sorpresa e per sole 24 ore in varie località, generando immediatamente lunghe file di fan, pronti a stare in coda per ore pur di accaparrarsi gli Spectacles e andarsene in giro a girare Snap Movies.
Gli Snapchat Spectacles, infatti, sono dotati di una mini postazione video, costituita da telecamera e luce a led, grazie alle quali è possibile girare brevi filmati, conservarli nella sezione “Memories” dell’app Snapchat e condividerli sui social media, passandoli così ad amici e followers quasi in diretta.
L’iniziativa è stata un successo, tanto che il prezzo di vendita è salito alle stelle: chi non è riuscito a prenderli al distributore automatico al prezzo di 130 dollari, ha dovuto cercarli attraverso altri canali dove l’offerta oscilla da 500 fino a 3.000 dollari.

La strategia di marketing, oltre a puntare sul distributore automatico come mezzo di vendita e su un prezzo che, date le funzioni degli Snapchat Spectacles tutto sommato non è troppo alto, ha fatto leva sull’urgenza dell’acquisto e sull’esclusività: chi non si affrettava alla vending machine, che dopo sole 24 ore magicamente spariva, rischiava di perdere l’occasione di avere un oggetto originale, posseduto da pochi e rivendibile per altre vie con ottimi margini di guadagno!

 

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