Il viaggio in India di CSC – Caffè Speciali Certificati

0
Il viaggio in India di CSC – Caffè Speciali Certificati

10-04-2017 –  Dopo il Centro America, l’India è la nuova tappa di CSC Caffè Speciali Certificati  – l’associazione che promuove la cultura del caffè di qualità ed effettua periodici controlli sulle coltivazioni nei Paesi produttori.
Un interessante diario di bordo redatto dai protagonisti – Enrico Romano, titolare di C.B.C. di Roma e responsabile dei caffè di questa vasta area, Vittorio Barbera di Barbera 1870, Paola Goppion di Goppion Caffè e Andrea Matarangolo di Mondi Caffè – svela un mondo fatto di tradizioni e cultura del caffè.
Sono stati ben 1.500 i chilometri, di cui molti in montagna, percorsi da alcuni rappresentanti di CSC – Caffè Speciali Certificati – nel cuore dell’area meridionale dell’India, il quinto produttore mondiale di caffè.  “Visitare le piantagioni certificate significa verificare il livello di qualità del caffè, le infrastrutture, ma soprattutto far sentire al produttore che gli siamo accanto, perché la forza di CSC è il legame personale tra produttore e torrefattore” – afferma Enrico Romano.
Nel Paese c’è stato un grosso problema di siccità da marzo a maggio dello scorso anno che ha creato problemi di stress alle piante e ridotto notevolmente le riserve idriche. La stagione calda ha poi permesso di proliferare al white stem borer, un coleottero parassita che distrugge le piante di caffè scavando cunicoli e mangiando il tronco. Questo problema ha colpito soprattutto la zona dell’ultima tappa del viaggio, BBTC, dove il raccolto si è molto ridotto.
In altre zone, dove c’è stata maggiore disponibilità di acqua, si registra al più un crivello più piccolo, ma la qualità è rimasta invariata. Le piantagioni sono ombreggiate da alberi di alto fusto, con rampicanti e la costante presenza pepe, e in esse non ci sono bambini: in India non si può lavorare fino al compimento del sedicesimo anno di età. Tutto attorno alberi da frutto e tante spezie.  Il cupping di numerosi campioni di caffè ha chiuso ogni tappa, curato con grande professionalità da Andrea Matarangolo.
A conti fatti è stata una buona annata.

Leggi qui i dettagli del viaggio in India di Caffè Speciali Certificati.

CSC
CSC

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare