In occasione di Expo 2025, che si terrà a Osaka, Giappone, dal prossimo 15 aprile, Coca-Cola introdurrà una novità assoluta: i distributori automatici alimentati a idrogeno.Questi distributori non necessitano di una presa di corrente tradizionale, ma utilizzano cartucce di idrogeno sostituibili che, attraverso una reazione chimica, generano elettricità. L’energia prodotta viene immagazzinata in una batteria, rendendo possibile l’installazione dei distributori in luoghi privi di accesso diretto all’elettricità. Un totale di 58 macchine saranno operative durante l’Expo, ognuna dotata di un display informativo che spiega il funzionamento dell’energia a idrogeno. Il distributore automatico è compatibile con l’app ufficiale di Coca-Cola, Coke ON®. Grazie alle sue funzionalità di accessibilità, l’app fornisce agli utenti informazioni visive sullo schermo, feedback tattile tramite vibrazioni dello smartphone e guida uditiva tramite lettura vocale, aiutando nell’acquisto dei prodotti anziani e persone con disabilità. Nel 2024, Coca-Cola Japan, infatti, ha lanciato un servizio basato su smartphone per facilitare l’uso dei distributori automatici da parte delle persone in sedia a rotelle. Il servizio, integrato nell’app Coke ON, consente agli utenti di individuare i distributori e selezionare i prodotti tramite comandi vocali, senza dover toccare i pulsanti delle macchine. Questa funzione è stata sviluppata in collaborazione con Mirairo, un’azienda specializzata in soluzioni per l’accessibilità. Sono molte altre le iniziative che Coca-Cola Japan ha avviato in termini di sostenibilità. Tra queste ve n’è una per ridurre l’uso della plastica, installando distributori automatici che erogano acqua direttamente nei contenitori portati dai clienti.Queste macchine offrono diverse opzioni di acqua, inclusa gassata, calda, fredda e naturale a temperatura ambiente.L’acqua viene venduta a 60 yen per circa 500 millilitri, e sono disponibili bottiglie riutilizzabili al prezzo di 260 yen, complete di acqua.Le macchine sono inoltre dotate di un sistema per il risciacquo delle bottiglie e dei bicchieri dei clienti.L’obiettivo è installare circa 500 di questi distributori entro la fine del 2025. Oltre ai distributori automatici, Coca-Cola sta collaborando con Toyota e Air Liquide in Giappone per testare veicoli pesanti alimentati a celle a combustibile a idrogeno.Questi mezzi, utilizzati nelle operazioni di distribuzione, producono elettricità combinando idrogeno e ossigeno, con l’unica emissione di scarico rappresentata dall’acqua. L’iniziativa mira a ridurre l’impronta di carbonio nel trasporto su lunga distanza e a sviluppare un’infrastruttura sostenibile per il rifornimento di idrogeno.
Infine, sempre in termini di ESG, in risposta a calamità naturali, Coca-Cola ha dimostrato un forte impegno nel supporto alle comunità colpite.Ad esempio, ha donato 7,3 milioni di dollari per le operazioni di soccorso in Giappone e ha collaborato con i suoi imbottigliatori per distribuire gratuitamente milioni di bottiglie di bevande alle organizzazioni locali e alle ONG.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.