Acqua Minerale San Benedetto compie un importante passo avanti nel proprio percorso di responsabilità sociale d’impresa ottenendo la certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, lo standard nazionale che definisce le linee guida per promuovere l’equità di genere nei contesti lavorativi.
Il riconoscimento, rilasciato dall’ente certificatore CSQA, arriva al termine di un articolato percorso di valutazione che ha coinvolto in modo trasversale l’intera area Risorse Umane. L’audit ha analizzato diversi indicatori chiave: dalle politiche retributive all’equilibrio di genere nelle diverse funzioni aziendali, dall’accesso paritario a formazione e sviluppo professionale fino alle politiche di inclusione e agli strumenti di welfare.
Tra gli aspetti maggiormente apprezzati in fase di valutazione figurano la parità salariale tra donne e uomini; le iniziative a supporto del work-life balance; l’estensione dei benefit legati alla genitorialità; il sostegno ai caregiver, la presenza di una strutturata funzione di People Care, dedicata al benessere delle persone in azienda.
Elementi che riflettono una visione manageriale in cui la sostenibilità sociale è parte integrante della strategia di creazione di valore. Per San Benedetto, infatti, dare valore alle persone significa dare valore all’azienda, in un circolo virtuoso che incide positivamente su clima interno, produttività e attrattività del brand come datore di lavoro.

Un impegno che guarda anche alle nuove generazioni di lavoratori, sempre più sensibili ai temi di diversità, equità e inclusione, e che contribuisce a rafforzare il posizionamento del Gruppo come realtà moderna e responsabile.