Apre oggi la Mumac Library del Mumac Museum

0
Apre oggi la Mumac Library del Mumac Museum

12-12-2016 – Viene inaugurata oggi la Mumac Library all’interno del Mumac Museum, il museo delle macchine professionali per il caffè del Gruppo Cimbali.
Si tratta della seconda libreria al mondo, dopo  quella dello Joan Jacobs Museum di Zurigo, che raccoglie opere completamente dedicate al mondo del caffè per un totale di 1.000 volumi suddivisi in 10 sezioni, i cui focus sono i prodotti e le tecnologie, le arti e il design, i caffè storici, il latte e il caffè, le ricette, il mondo del barista, le aziende del caffè, il mondo del caffè, la storia e i consumi, i libri antichi e infine il caffè dei bambini.
Accanto a questa ricca raccolta, vi è quella legata proprio al Gruppo Cimbali: oltre 15.000 documenti di vario genere che illustrano la storia dell’azienda e dei suoi brand, La Cimbali e Faema; un complesso archivio costituito da manifesti pubblicitari, fotografie storiche, cataloghi prodotti, brevetti, disegni tecnici.
La Mumac Library non è solo memoria storica dell’azienda, ma una preziosa custode di materiale raro, costituito da volumi e documenti antichi destinati a scomparire, portando con sé momenti importanti della storia del caffè. Perché quando si parla di caffè non si parla solo di un prodotto della terra intorno al quale si è sviluppato un enorme business, ma anche e soprattutto di un patrimonio di conoscenze, abitudini, tradizioni legate ai popoli che da secoli consumano ed apprezzano questa bevanda.

Per inaugurare la Mumac Library ci sarà oggi alle 18,30 una speciale apertura del museo, in occasione della quale verrà anche mostrata ai visitatori una nuova disposizione delle macchine all’interno degli spazi ed alcuni pezzi da collezione da poco entrati a far parte del museo.
Per intrattenere gli ospiti la compagnia teatrale Eco di Fondo metterà in scena lo spettacolo Pagine all’aroma di caffè, nato dalla rielaborazione di alcuni testi conservati nella biblioteca Mumac.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

MUMAC
MUMAC

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare