Arriva la banconota da 10 euro serie Europa

03-12-2013 – Sarà presentata ufficialmente il 13 gennaio 2014 la nuova banconota da 10 euro serie Europa, inaugurata con l’immissione del taglio da 5 euro avvenuto all’inizio del 2013.
Gli operatori del vending hanno avuto non pochi problemi con i lettori di banconote, nel momento in cui il nuovo biglietto da 5 euro sembrava incompatibile con le macchine. A ciò si sono aggiunti i costi sopportati per adeguare le macchine al nuovo taglio e il disagio vissuto dai consumatori che si sono visti rifiutare i nuovi 5 euro da moltissimi distributori automatici, soprattutto quelli di biglietti per i trasporti.
Sembra che per il lancio della banconota da 10 euro a Bruxelles abbiano giocato d’anticipo.
L‘Eurosistema ha infatti tenuto un seminario con i produttori di apparecchiature per banconote in modo da prepararli per tempo al nuovo taglio.
La banconota da 10 euro dovrebbe essere irriproducibile e dare un colpo ai falsari che però negli ultimi mesi sembrano maggiormente concentrati su banconote di grande taglio, in particolare quelle da 50  e da 20 euro che hanno visto aumentare la percentuale di falsificazione nel primo semestre 2013: + 44,1% la prima e + 38% la seconda.

10-euro

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: