A volte la parola “ripartenza” non è uno slogan, ma una realtà costruita con determinazione. È la storia di Coopla Green, la cooperativa nata dalle ceneri della ex Dopla S.p.A. di Manfredonia, storica azienda produttrice di bicchieri e stoviglie monouso in plastica che aveva chiuso i battenti nel 2023 lasciando a casa decine di lavoratori. Dopo due anni di incertezza, nel settembre 2025 le porte dello stabilimento si sono riaperte grazie a un coraggioso worker buy-out: 32 ex dipendenti hanno deciso di rilevare l’impresa e tornare a produrre, diventando imprenditori di se stessi.
Con il sostegno di Legacoop Puglia, del fondo Cfi – Cooperazione Finanza Impresa e delle istituzioni locali, i lavoratori hanno acquisito macchinari e marchio, fondando una nuova realtà cooperativa con un obiettivo preciso: riconvertire la produzione nel segno della sostenibilità.

I primi lotti di produzione, già avviati, comprendono bicchieri, posate e contenitori in PLA e R-PET, compatibili con le normative europee in materia di packaging sostenibile e con le richieste di distributori automatici e bar attenti all’ambiente.
Il piano industriale prevede di tornare a pieno regime nel 2026, con la possibilità di riassorbire altri ex dipendenti e di avviare collaborazioni con le torrefazioni e i produttori di bevande calde per forniture “green label”.
“Non ci siamo arresi – ha dichiarato la presidente della cooperativa – abbiamo creduto che il nostro lavoro e la nostra esperienza potessero generare un futuro diverso, nel rispetto dell’ambiente e della comunità”.
La rinascita di Coopla Green è diventata un caso simbolo, mostrando come l’economia cooperativa possa essere un motore concreto di rigenerazione industriale. È anche un messaggio importante per il mondo del vending, che vive la transizione ecologica cercando materiali compatibili con i nuovi standard ambientali: il futuro delle forniture sostenibili potrebbe ripartire proprio da storie come questa, dove innovazione, lavoro e responsabilità sociale si intrecciano per dare nuova vita a un’azienda e a un territorio.