Dino Macchi sulla “Walk of Fame” di Gattinara

18-07-2017 – Non è solo Hollywood ma anche  l’italianissima Gattinara, cittadina in provincia di Vercelli con meno di 9.000 abitanti, ad aver pensato ad una “Walk of Fame” per onorare coloro che, con il loro operato, hanno contribuito a dare impulso all’economia (e non all’arte) dell’area.
Più che una Walk of Fame, si tratta di “Al marciapé d’y amís ad Gatinèra“, che in dialetto locale vuol dire “Il marciapiede degli amici di Gattinara”. Si tratta, infatti, di una sorta di percorso costituito da piastrelle, alcune delle quali dedicate a personalità, aziende e associazioni che, come dicevamo,  hanno contribuito allo sviluppo economico locale.
L’idea è del Comune e  del sindaco Daniele Baglione che ha dato il via alla pavimentazione del marciapiedi donando le prime piastrelle e, successivamente, aggiungendone altre, in segno di riconoscimento alle aziende locali, dietro un contributo di 300 euro.  L’obiettivo è quello di raccogliere fondi sufficienti a dare nuova vita al Parco della Rimembranza, un’area comunale che ha bisogno di lavori di recupero, per poter essere poi trasformata in un vero e proprio luogo di ritrovo per i cittadini di ogni età.
Di recente, tra le ultime piastrelle posate, ce n’è una sponsorizzata dai  dipendenti ed ex lavoratori della Mokapak, ora Lavazza, intitolata a Dino Macchi, fondatore della prima azienda dalla quale si è poi sviluppato l’attuale stabilimento della Lavazza di Gattinara, oggi Presidente del CDA di Mitaca srl, nonché inventore della capsula FAP.
Dalla sua invenzione e dall’attività che ne derivò si è creato un punto di riferimento fondamentale da un punto di vista economico per tutta l’area. Basti pensare che il sostegno di ben 450 famiglie di Gattinara dipende da questo stabilimento, diventato il più grande al mondo nel suo genere e destinato, con ogni probabilità a crescere ancora, poiché Lavazza punta molto su questo sito per il suo sviluppo futuro.

Complimenti a Dino Macchi, pioniere di un sistema di cui sempre più consumatori non possono fare a meno!

Gattinara
Gattinara

 

0/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su: