A Mars l’11° Global Bioplastics Award

0
A Mars l’11° Global Bioplastics Award

14-12-2016 – Lo hanno chiamato “sweet success“” dolce successo, il Global Bioplastics Award ottenuto da Mars in occasione della European Bioplastics Conferenze di Berlino, una sorta di oscar alla migliore applicazione realizzata con bioplastiche.
Tra i 5 finalisti, la giuria ha scelto Mars  per la pellicola di amido di patate e PLA riciclato utilizzati per confezionare le barrette di cioccolato e che è frutto di una ricerca avviata nel 2012 e solo ora presentata ufficialmente.
Oltre a Mars, al progetto hanno lavorato altre due aziende: la Rodenburg e la Taghleef, quest’ultima italiana con lo stabilimento a San Giorgio di Nogaro, in provincia di Udine.
I tre partner hanno lavorato in stretta collaborazione: il film è stato estruso in Italia da Taghleef Industries con il biopolimero Solyanyl C ottenuto da Rodenburg Biopolymers partendo da sottoprodotti della lavorazione delle patate (acque di lavaggio contenenti amido) e PLA riciclato da residui di altre lavorazioni. Una volta decorato dalla Mondi in Polonia, il packaging è stato inviato agli stabilimenti Mars in Italia per il confezionamento delle barrette al cioccolato, nello specifico Mars e Snickers.
La novità riveste naturalmente particolare importanza per l’impatto ambientale di questo tipo di confezionamento: l’involucro in bioplastica richiede circa il 30% in meno di energia in fase di produzione e ha un impatto ambientale inferiore del 35% rispetto alla confezione attuale in polipropilene, mentre la biodegradabilità è ritenuta da Mars “un effetto collaterale”, poiché i consumatori “potrebbero non coglierne il significato”.

Trattandosi di una soluzione recente occorrerà ancora tempo prima di vederla praticamente utilizzata, anche se il nuovo packaging è stato già sperimentato lo scorso anno in Olanda, Francia e Germania.

Mars
Mars

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare