L’assemblea dei soci di Mineracquaha rieletto all’unanimità Enrico Zoppas alla Presidenza ed Ettore Fortuna alla Vicepresidenza della Federazione che – all’interno di Confindustria – associa le imprese delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente con il 70% dell’industria di settore aderente e oltre 50 mila occupati tra diretti e indiretti.
L’Assemblea, attraverso la rielezione di Enrico Zoppas ed Ettore Fortuna, certifica l’eccellente lavoro svolto dagli organi direttivi in un quadriennio particolarmente complesso, che ha visto il succedersi di una pandemia, una guerra in Europa, l’aumento dei costi delle materie prime e del tasso di inflazione. Nonostante questo scenario non favorevole l’industria delle acque minerali italiane – 16,4 miliardi di litri di acqua minerale imbottigliata, di cui 1,7 milioni di litri esportati, per un giro di affari al consumo da 3,3 miliardi di euro nel 2023 – si è confermata un importante motore di sviluppo economico ed occupazionale in aree geografiche non industrializzate e periferiche, per lo più montane.
Al tandem Zoppas-Fortuna è stata confermata la fiducia nel rappresentare l’industria di fronte alle prossime sfide che attendono il settore.
“Oggi e nel prossimo futuro si giocherà la sfida per noi più difficile e complessa, ovvero quella di coniugare la sostenibilità con la linea sin qui tracciata dalle UE: ideologica, non supportata da evidenze scientifiche, spesso ignara dei processi produttivi delle imprese e incurante dei costi conseguenti che ricadranno necessariamente sui consumatori” – ha dichiarato Ettore Fortuna, Vicepresidente Mineracqua.
Mineracqua è la Federazione che – all’interno di Confindustria – associa le imprese delle acque minerali naturali e delle acque di sorgente. Attiva da 30 anni (è stata costituita nel maggio del 1990), Mineracqua rappresenta e promuove la filiera italiana dell’acqua minerale naturale. L’Italia, insieme a Francia e Germania, è tra i primi Paesi produttori di acqua minerale naturale, che in maniera diffusa e radicata è percepita dagli italiani come prodotto direttamente funzionale al benessere personale e ad uno stile alimentare sano.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.