Riciclare i fondi di caffè in grani per dare forma a nuove tazzine personalizzate in materiali termoplastici di alta qualità, questo il nuovo progetto “Nescafé From Waste to Taste” con cui Nestlé Professional ha rinnovato il proprio impegno nella sostenibilità. L’iniziativa ha permesso di recuperare fondi di caffè esausto che hanno contribuito a creare il materiale di composizione di tazzine personalizzate, sottolineando l’attenzione dell’azienda per la sostenibilità ambientale e l’innovazione. Grazie al supporto di Coffeefrom, startup innovativa e attiva nel settore della bioeconomia, Nestlé Professional si è impegna a raccogliere i fondi di caffè generati direttamente dalle macchine Nescafé in grani di tre diversi Hotel del gruppoAccor nell’area di Milano. Da qui, Coffeefrom si è occupata di creare un compound di caffè e materiali plastici, utilizzato come materia prima per la creazione di tazzine di design personalizzate, dando quindi una seconda vita al caffè esausto, altrimenti destinato a diventare rifiuto. L’iniziativa rappresenta un perfetto esempio di economia circolare, in quanto gli stessi fondi di caffè, lavorati e trasformati, sono tornati alla struttura ricettiva sottoforma di tazzine per espresso. Grazie a “Nescafé From Waste to Taste” ogni hotel ha ricevuto infatti 150 tazzine, per un totale di 450 tazzine generate. Il progetto si è scandito in un arco temporale di 5 mesi, i primi tre dedicati alla raccolta e all’accumulo dei fondi di caffè, mentre gli ultimi due per il riciclo e la realizzazione delle tazzine. Gli hotel coinvolti fanno tutti parte del gruppo Accor.
L’iniziativa si inserisce all’interno del programma di Terra Next, il programma di accelerazione per startup e PMI innovative operanti nel settore della Bioeconomia parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, che ha selezionato Gruppo Nestlé come corporate partner e Coffeefrom tra le 8 startup innovative operanti nel settore delle soluzioni bio-based.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.