Una raccolta di firme per abolire i d.a. di sigarette

0
Una raccolta di firme per abolire i d.a. di sigarette

18-01-2017 – Tutto è partito da un’inchiesta realizzata in Germania che ha dimostrato che almeno un quarto dei minorenni tedeschi riesce ad eludere i meccanismi di controllo ed acquistare sigarette ai distributori automatici.
A seguito dell’inchiesta, il gruppo parlamentare dei Verdi tedeschi ha presentato una mozione per richiedere l’abolizione per legge di questa tipologia di macchine, affinché si limiti la diffusione del fumo nelle fasce d’età più giovani, le più esposte al rischio di prendere questo vizio.
Sebbene si sia tutti concordi sul fatto che i divieti generalmente non portano ai risultati sperati, l’abolizione dei distributori automatici di sigarette in ogni caso costituirebbe per i ragazzi una possibilità in meno di approvvigionarsene, eludendo i controlli dell’addetto al banco.

L’idea è pertanto piaciuta ed ha superato i confini nazionali trovando appoggio anche in Italia dove il sito di petizioni Firmiamo.it ha avviato una raccolta di firme per portare in Parlamento la stessa richiesta avanzata dai Verdi tedeschi.
D’altra parte, data la similarità dei sistemi di controllo, se si facessero i conti anche in Italia risulterebbe che il numero di minori capace con vari escamotage a bypassare il controllo del lettore di tessere apposto sui distributori è alto come quello verificato in Germania.
Secondo Giovanni D’Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, il governo e in particolare il Ministero della Salute non può ignorare il problema sul quale occorre intervenire a tutela dei minori. L’urgenza è, inoltre, suffragata dalla crescente evidenza che l’età giovanile rappresenta il momento di maggiore vulnerabilità nel determinare i comportamenti a rischio, difficilmente modificabili successivamente, tanto che più si inizia a fumare in giovane età, più aumenta il rischio di sviluppare una dipendenza di lunga durata con maggior impatto sulla salute.

Stesso discorso andrebbe applicato per la vendita di alcolici attraverso vending machine, i cui sistemi di controllo della maggiore età sono identici a quelli del tabacco.

 

sigarette
sigarette

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare