Ritter Sport, storica azienda tedesca fondata nel 1912 e celebre per le iconiche tavolette quadrate, celebra la Giornata Mondiale del Cioccolato raccontando il proprio impegno per un cioccolato di qualità che rispetti persone e ambiente.
L’azienda familiare, giunta alla quarta generazione, ha fatto della sostenibilità il cuore della propria filosofia aziendale, assumendosi la responsabilità dell’intera filiera produttiva dalla coltivazione del cacao al prodotto finito.
Dal 2018, Ritter Sport è stata la prima grande azienda produttrice di cioccolato ad approvvigionarsi esclusivamente di cacao 100% certificato secondo gli standard Rainforest Alliance Cocoa e Fairtrade Cocoa per tutta la gamma di prodotti. Tuttavia, per l’azienda la certificazione rappresenta solo il punto di partenza: l’obiettivo principale è conoscere approfonditamente la propria filiera, sapendo da dove proviene il cacao, chi lo coltiva e in quali condizioni, per migliorare le condizioni sociali, economiche ed ecologiche dei territori produttori nel lungo termine.
Ritter Sport promuove un modello di approvvigionamento basato sulla tracciabilità e collaborazione diretta con i coltivatori attraverso sette programmi di partnership attivi in Costa d’Avorio, Ghana, Nigeria, Nicaragua e Perù, il primo dei quali risale al 1990. Da questi programmi proviene circa l’85% del cacao acquistato dall’azienda.
Il riconoscimento arriva anche dalla Chocolate Scorecard 2025 che posiziona Ritter Sport tra le prime quattro aziende globali, riconosciuta come “Leader del settore per politiche e attuazione“.
L’azienda mantiene la qualità utilizzando solo ingredienti migliori, ricette essenziali senza OGM e additivi, innovando continuamente con abbinamenti originali per soddisfare un pubblico variegato.