16-12-2016 – Nasce un patto tra Starbucks e Tencent, società cinese che fornisce servizi per il web (portali, reti social, e-commerce etc) terzo player su internet dopo Google e Amazon.
Tra i vari prodotti sviluppati da Tencent vi è l’app WeChat, un servizio di messaggistica gratuito disponibile per Apple e Android è anche su computer tramite un apposito client e un’interfaccia Web accessibile da qualsiasi browser.
Utilizzata da 800 milioni di persone nel mondo, WeChat è stata scelta da Starkucks per un’iniziativa definita anche social gifting, scambio sociale di doni, che consente tramite l’app di offrire all’instante un caffè o un qualsiasi altro prodotto Starbucks.
La nuova funzionalità di scambio doni è stata creata e pensata per incoraggiare azioni di gentilezza e apprezzamento tra familiari e amici, permettendo al consumatore non solo la scelta del prodotto Starbucks da offrire, ma anche la possibilità di aggiungere un messaggio d’amore, di gratitudine o semplicemente una frase per rallegrare la giornata di qualcuno.
Il destinatario del dono può conservarlo nel proprio account WeChat e riscattarlo in seguito presso i punti vendita Starbucks.
Inoltre, a questa novità se ne aggiunge un’altra: i clienti Starbucks possono fare acquisti tramite WeChat Pay il sistema di pagamento digitale ideato da Tencent che dal 7 Dicembre scorso permette di pagare tramite smartphone in quasi 2.500 negozi della catena Starbucks.
Questa opportunità contribuirà sicuramente al successo dell’iniziativa di social gifting visto che WeChat Pay è usato in Cina da oltre 300 milioni di utenti.
L’accordo dei due giganti è parte della strategia Starbucks per la diffusione del marchio in Cina, un mercato che diventa sempre più interessante per chi fa business nel mondo del caffè.