Home Italia Prodotti Caffè Borbone presenta la nuova Special Edition de Il Caffè del...

Caffè Borbone presenta la nuova Special Edition de Il Caffè del Birbantello

Caffè Borbone presenta la nuova Special Edition de Il Caffè del Birbantello, quest’anno dedicata all’interpretazione del tema dell’insegnante-eroe, figura di riferimento che accompagna i bambini nella loro crescita personale e civica.
L’azienda ha scelto di ampliare il valore educativo del progetto sociale Il Caffè del Birbantello, nato nel 2022 a Napoli, tra i vicoli di Rione Sanità, integrandolo per la prima volta all’interno delle ore di educazione civica della scuola primaria e creando un laboratorio di disegno strutturato come percorso didattico-formativo, realizzato in partnership con la divisione educational del gruppo Withub Spa.
L’iniziativa ha coinvolto cinque istituti scolastici: Istituto Ozanam (Napoli), Istituto Comprensivo Statale G. Mazzini-G. Modugno (Bari), Istituto Comprensivo Amerigo Vespucci (Firenze), Istituto Comprensivo A. Mazzi (Bergamo), Istituto Comprensivo Ardigò (Padova).

A settembre, i docenti hanno accompagnato i bambini in un percorso di riflessione sui valori civili, mostrando come il lavoro quotidiano di maestre e maestri insegni fin dal primo giorno di scuola il rispetto per gli altri. Le idee si sono trasformate in disegni creativi, pieni di gioia, colori e speranza. Una giuria composta da rappresentanti di Caffè Borbone e della Fondazione Pesenti Ets – ente del terzo settore impegnato nella crescita culturale, civile e di genere delle nuove generazioni – ne ha selezionato uno per città, destinato a decorare le confezioni del caffè in cialda.
Gli elaborati raccontano, con stile e fantasia, gli insegnanti come veri e propri eroi:
Napoli: la maestra è una supereroina vestita di rosa, con mantello dello stesso colore, simbolo della sua forza e del suo affetto. La scritta “Perché la maestra ci insegna a comportarci in maniera giusta” ne sottolinea il ruolo positivo ed esprime il valore della figura dell’insegnante che non si limita a trasmettere conoscenze, ma insegna soprattutto il rispetto e la gentilezza, a scuola e nella vita quotidiana, anche quando la campanella suona e la lezione finisce.
Bari: la maestra è un’eroina dotata di molteplici poteri. Al contempo, ascolta, insegna, corregge e aiuta, sostenendo i bambini passo dopo passo.
Firenze: un’insegnante sorridente trasforma la matematica in gioco, spronando gli alunni con un incoraggiante “Bravi ragazzi!”, dimostrando così dedizione e attenzione al loro impegno.
Bergamo: il maestro è raffigurato con un mantello rosso e armato di libri, quaderni e matite, strumenti potentissimi per imparare e scoprire cose nuove e trasformare ogni lezione in un’avventura. La scritta “Super Maestro” sottolinea l’abilità straordinaria di rendere l’apprendimento stimolante e coinvolgente.
Padova: celebra un superpotere speciale, la capacità della maestra di trasmettere emozioni positive anche quando è giù di morale oppure è stanca, come raccontano due volti, uno triste e uno felice, accompagnati dalla frase “Il superpotere della maestra è avere sempre il sorriso anche se si sveglia triste”.

 

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Exit mobile version