Anche quest’anno Caffè Borbone rinnova la partnership con Plastic Free Odv Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Negli anni la collaborazione si è ulteriormente consolidata, ampliando il numero di iniziative di pulizia ambientale su più tappe distribuite in diverse regioni italiane.
Caffè Borbone sarà presente a diversi appuntamenti previsti in Campania. Il primo è stato quello in occasione della Giornata della Terra che ha avuto luogo il 26/27 aprile.
A seguire, le prossime due date: 7/8 giugno per la Giornata Mondiale dell’Ambiente e 27/28 settembre in occasione del Sea & Rivers Day.
La partnership vedrà inoltre l’azienda protagonista il 7 giugno a Milano, in una giornata di raccolta organizzata da Caffè Borbone in collaborazione con Plastic Free.
“Continuiamo a sostenere con determinazione la missione di Plastic Free, associazione da anni in prima linea nella lotta contro l’inquinamento da plastica e promotrice di iniziative di educazione ambientale e coinvolgimento civico, con la quale condividiamo valori fondamentali quali la tutela dell’ambiente e la promozione di una cultura di responsabilità attraverso la sensibilizzazione delle comunità. L’impegno di Caffè Borbone si estende lungo
Nel 2024, Caffè Borbone ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno ambientale aderendo al percorso di decarbonizzazione ispirato ai principi della Science Based Targets initiative”, dichiara Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone.
Nel 2017, Caffè Borbone è stato il primo brand ad introdurre sul mercato la cialda compostabile con incarto riciclabile nella carta e cialda smaltibile nell’umido e riutilizzabile come compost, un chiaro segnale di come sia possibile realizzare soluzioni di consumo che siano sostenibili e allo stesso tempo di qualità. È di Caffè Borbone anche la prima capsula compostabile in biopolimero con top in carta filtro, realizzata attraverso processi biologici che conferiscono al prodotto un’elevata biodegradabilità. La conversione del sacchetto e dell’involucro della cialda, oggi totalmente in carta, ha permesso di ridurre significativamente negli anni il ricorso a plastiche.