Home Italia Aziende FAS International acquisisce da Microhard il 70% di Vendix

FAS International acquisisce da Microhard il 70% di Vendix

FAS International ha acquisito da Microhard il 70% di Vendix per 2 milioni di euro, con opzione per raggiungere il 100% entro due anni.
Vendix è una newco creata da Microhard (Bologna), specializzata in distributori automatici per farmacie e tabacchi. Microhard ha scorporato i rami farmacie e tabacchi nella nuova società, trasferendo 14 dei suoi 20 dipendenti. Il piano prevede di superare i 3 milioni di fatturato nel 2025 e un incremento del 50% nel 2026.
L’operazione segna l’espansione di FAS nel mercato B2C, avvicinandosi a una clientela più esigente e sensibile all’innovazione.

Francesco Cantini, managing director di FAS, commenta:
FAS considera questa espansione in linea con la sua visione e in coerenza con la strategia e il posizionamento retail tech. Con questa acquisizione ci avviciniamo ancora di più al mercato B2C, e a una determinata tipologia di clientela, più esigente e molto sensibile all’innovazione. L’operazione che coinvolge Microhard e Vendix conferma anche la fiducia del settore verso la gestione e il modello manageriale di FAS International, che determina una discontinuità non solo degli investimenti interni dell’azienda, ma più in generale nel mondo del vending. Il mercato dei distributori di dispositivi medici e di tabacchi è una nicchia, ma i trend e le analisi ci dicono che è un settore dall’altissimo potenziale e in espansione“.

Andrea Montanari, amministratore delegato di Vendix, aggiunge:
Siamo contenti di entrare nel perimetro di un partner strategico come FAS, che ci darà sicuramente la giusta spinta per soddisfare le esigenze dei
clienti più evoluti. Grazie a questa collaborazione, puntiamo a potenziare il nostro processo di internazionalizzazione e incrementare il fatturato, valorizzando al massimo la rete di partner locali“.

La produzione rimarrà in Emilia Romagna senza licenziamenti, confermando l’impegno per la valorizzazione del territorio. FAS, controllata dalla famiglia Adriani (oltre 90%), ha chiuso il 2024 con ricavi per 57,4 milioni di euro (+8% rispetto al 2023) e EBITDA di 12,9 milioni (22,5%). L’azienda punta a sfiorare i 60 milioni nel 2025, consolidando la presenza in mercati come Polonia, Turchia, Slovenia e Romania.
Il modello “retail tech” di FAS trasforma il vending tradizionale in punti vendita automatizzati integrati con tecnologie digitali, pagamenti cashless e gestione remota.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Exit mobile version