Il Gruppo Gimoka è stato tra i protagonisti della 22ª edizione di Marca by BolognaFiere, svoltasi il 14 e 15 gennaio 2026, confermando il proprio ruolo di partner strategico per le principali insegne della Grande Distribuzione Organizzata, in Italia e all’estero.
In un contesto di mercato complesso per il comparto caffè, i prodotti a Marca del Distributore hanno registrato nel 2025 una crescita significativa, rafforzando il loro peso all’interno del canale GDO. Un trend al quale Gimoka ha contribuito in modo determinante grazie a una struttura dedicata alla private label, capace di offrire soluzioni personalizzate e progetti di marca su misura, articolati su diverse fasce di prezzo. Un approccio che trasforma la PL in un vero strumento di fidelizzazione per i retailer.

A Marca 2026, questa visione strategica si è tradotta in un portafoglio prodotti profondamente rinnovato. Nel segmento monoporzionato, Gimoka ha presentato una nuova generazione di capsule compatibili con il sistema Dolce Gusto®, 100% riciclabili. Basate sulla tecnologia “Op&Out”, queste capsule consentono al consumatore di separare facilmente il caffè esausto (organico) dal corpo in plastica, semplificando lo smaltimento e rispondendo alle crescenti esigenze di sostenibilità ambientale.
Accanto a questa innovazione, l’azienda ha ampliato la propria offerta per intercettare le principali tendenze di consumo. In ambito eco-friendly, è stata estesa la linea di cialde in carta compostabili, con nuovi formati e confezioni in incarto 100% riciclabile, offrendo alle insegne soluzioni sempre più versatili e sostenibili.
Strategico anche il potenziamento dell’area solubili, con nuove bevande a ridotto contenuto di zuccheri e proposte a base di avena, pensate per il pubblico attento al benessere e all’alimentazione vegetale. A completare il portafoglio, l’ingresso a catalogo di cacao in polvere e bevande al gusto cacao, referenze che arricchiscono l’offerta dedicata al momento colazione, garantendo una copertura completa delle esigenze di consumo.