PepsiCo ha ufficialmente annunciato il lancio di Pepsi Prebiotic Cola, segnando la prima significativa innovazione nella categoria cola tradizionale degli ultimi 20 anni.
Il nuovo prodotto, presentato il 22 luglio 2025, rappresenta una svolta strategica del colosso delle bevande verso il crescente mercato dei soft drink funzionali.
La nuova cola prebiotica mantiene il gusto iconico Pepsi ma con una formulazione completamente ripensata: 3 grammi di fibre prebiotiche, 5 grammi di zucchero di canna, 30 calorie e zero dolcificanti artificiali per lattina da 12 oz. Il prodotto sarà disponibile in due gusti: Original Cola e Cherry Vanilla.
Questa mossa arriva quattro mesi dopo l’acquisizione di Poppi per 1,95 miliardi di dollari, il brand leader nelle bevande prebiotiche che ha raggiunto 500 milioni di fatturato nel 2024. Il mercato delle bevande prebiotiche, valutato 262 milioni di dollari nel 2024, è proiettato a crescere del 7,6% annuo nei prossimi dieci anni.
Il lancio posiziona PepsiCo in diretta competizione con rivali come Olipop (9g di fibre) e la nuova linea Simply Pop di Coca-Cola, lanciata a febbraio 2025. La strategia punta a riconquistare i consumatori Gen Z che hanno abbandonato le cole tradizionali per alternative più salutari.
Gli analisti prevedono che Pepsi Prebiotic potrebbe generare 500 milioni di dollari di fatturato nei primi due anni, prezzata con un premium del 10-15% rispetto alla Pepsi tradizionale. Il successo negli USA potrebbe aprire la strada a future espansioni internazionali, specialmente in mercati ad alta crescita.
Il lancio rappresenta la risposta di PepsiCo al calo del 2% dei volumi bevande nordamericane e all’iniziativa “Make America Healthy Again” dell’amministrazione Trump, che mira a ridurre zuccheri e dolcificanti artificiali nei prodotti alimentari.