Home Italia Aziende Qwarzo si espande in tutta Europa ed è adottata da Starbucks e...

Qwarzo si espande in tutta Europa ed è adottata da Starbucks e Lavazza

Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, accelera la propria espansione in Europa grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali come Starbucks e Lavazza.
Dopo oltre 20 anni di ricerca e sviluppo, Qwarzo propone oggi un rivestimento minerale a base di silice che sostituisce i rivestimenti plastici nei prodotti monouso. Questo rivestimento brevettato crea una barriera ad alte prestazioni contro acqua, grassi, ossigeno e calore, preservando l’integrità del contenitore e proteggendo il sapore della bevanda al suo interno.


“Crediamo che l’innovazione debba essere al tempo stesso invisibile e di grande impatto» ha dichiarato Luca Panzeri, Fondatore e CTO di Qwarzo. «La collaborazione con Starbucks dimostra che soluzioni responsabili e scalabili non solo sono possibili, ma sono già realtà. Qwarzo® protegge la bevanda dal bicchiere e il bicchiere dalla bevanda.”

L’applicazione più rilevante finora è il nuovo bicchiere da asporto e il relativo coperchio di Starbucks, lanciato a maggio 2025 e attualmente in fase di distribuzione in tutta Europa. Sviluppato in collaborazione con Transcend Packaging, Metsä Board e Qwarzo, questo nuovo contenitore sostituisce sia il rivestimento plastico interno che i coperchi monouso in plastica. Il bicchiere utilizza fibre di cellulosa di provenienza nordeuropea completamente tracciabili, mentre il coperchio è realizzato in fibra di cellulosa rivestita con Qwarzo®, abbastanza resistente da mantenere la forma anche con liquidi caldi.
Il prodotto è compostabile a livello domestico, riciclabile con la carta e compatibile con le infrastrutture di smaltimento esistenti. Grazie a questo design, il bicchiere non richiede più la separazione dei materiali durante il riciclo – uno degli ostacoli principali nel processo di smaltimento dei bicchieri tradizionali.
Secondo quanto annunciato da Starbucks, il nuovo bicchiere è già disponibile in Italia, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Austria, Svizzera e Ungheria, con l’espansione prevista nel Regno Unito e in Irlanda entro la fine del 2025.
Dall’asporto al vending, la tecnologia italiana ha conquistato anche Lavazza Spagna, che ha introdotto bicchieri con rivestimento Qwarzo® nei suoi distributori automatici in Spagna, in collaborazione con il Gruppo Flo. La stessa Flo sta portando il prodotto anche sul mercato tedesco, dimostrando l’adattabilità della soluzione anche in ambienti ad alto volume come il vending professionale.
I prodotti con rivestimento Qwarzo® sono certificati compostabili a livello domestico da DIN CERTCO, riciclabili come carta e conformi alla Direttiva SUP dell’Unione Europea.
Qwarzo ha già raccolto numerosi riconoscimenti internazionali: dal Semi Innovation Award al Tocco Future Materials Award, dal premio per l’Innovazione al SIGEP fino al titolo di “Zero Waste Product of the Year” per le soluzioni in carta per l’agricoltura. Qwarzo è stata inserita anche tra i Top 10 Leader dell’Innovazione dal Corriere della Sera e Statista.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Exit mobile version