La sostenibilità rappresenta una delle sfide più complesse dei nostri tempi da un punto di vista sociale ed economico, ambientale e imprenditoriale. La maggior parte delle aziende oggi intraprende un percorso di transizione sostenibile, ma spesso senza comprenderne realmente l’importanza del paradigma socioculturale o limitandone la visione al suo solo approccio green. Per questo Francesco Santioli, Gabriele Gabrielli, Massimiliano Trojani, Luca Alici, Giuseppe La Rocca, Giorgio Giordani e Massimo Romano hanno ideato Sostenabitaly, la società benefit proprietaria della prima piattaforma di formazione per professionisti e aziende dedicata interamente alla sostenibilità e il luogo in cui far incontrare i “nativi sostenibili”, per crescere in consapevolezza e conoscenza, e il mondo delle PMI, per diventare le prime testimoni della sostenibilità.
Divulgazione, Formazione e Consulenza sono i pilastri dell’offerta di Sostenabitaly: strumenti necessari per finalizzare il processo di trasformazione nelle PMI anche con il sostegno delle giovani generazioni. Tra i servizi offerti un’Academy dedicata interamente ai temi della sostenibilità, un Network di imprese sostenibili che crescono attraverso la contaminazione, affiancati a un percorso di Consulenza pensato per accompagnare gli imprenditori e supportare ogni piccola media impresa nel cammino verso la sostenibilità con un approccio integrale.
Sostenabitaly comunicherà poi la propria visione attraverso un Magazine, che approfondirà le notizie di rilievo del settore, per aiutare a costruire un pensiero critico e maturo nei confronti delle molte, nuove sfide di questa nostra epoca.
“Il paradigma della sostenibilità è la scelta che ognuno di noi deve abbracciare iniziando a compiere scelte consapevoli e responsabili, già oggi ma guardando a domani; solo così potremo davvero immaginare e costruire insieme una società migliore, una società non più “educata” a pane e massimizzazione del profitto, che smetta di sfruttare e dominare, e che piuttosto aiuti persone e a organizzazioni a riscoprirsi in relazione”. Dichiara Francesco Santioli Ceo di Sostenabitaly. “La sostenibilità significa un atteggiamento sostenibile nei confronti delle persone, dell’ambiente, di tutta l’umanità”.
Sostenabitaly vuole essere un ecosistema, la cui biodiversità è messa al servizio di un dialogo su idee e progetti capaci di innescare un cambiamento nel mindset di persone e imprese attraverso la promozione della sostenibilità in termini integrali, abbracciando quindi ogni aspetto delle scelte quotidiane di aziende e persone.
Ad accompagnare il lancio della piattaforma, a settembre è partito il Sostenabitaly Tour con i Two Twins, i noti influencer Fabrizio e Valerio Salvatori e Ambassador di Sostenabitaly, che, in viaggio per l’Italia, andranno a scovare e raccontare le realtà aziendali che hanno fatto della sostenibilità il valore e il perno della propria idea di impresa ( .
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.