Ferrara Candy Company, realtà statunitense controllata dal gruppo Ferrero, ha annunciato l’avvio di trattative esclusive per l’acquisizione del gruppo dolciario francese CPK da Eurazeo, uno dei principali fondi di investimento europei.
L’accordo, comunicato ufficialmente l’11 luglio 2025, è subordinato alle consuete verifiche regolatorie e alla consultazione delle rappresentanze dei lavoratori.
Ferrara Candy è oggi uno dei protagonisti del mercato dolciario nordamericano, con marchi iconici come Brach’s, Nerds e Trolli. Entrata nell’universo Ferrero nel 2017, la società opera come affiliata del gruppo: mantiene la sede a Chicago ma è integrata nella strategia internazionale di crescita di Ferrero nei segmenti “sugar confectionery” e stagionali.
Il legame con Ferrero è dunque azionario e strategico: Ferrara è una delle principali piattaforme del gruppo per lo sviluppo del business delle caramelle e dei prodotti dolci non a base di cioccolato.
L’obiettivo ora è rafforzare la presenza in Europa attraverso l’acquisizione di CPK Group, realtà francese che riunisce marchi storici come Carambar, Poulain, Krema, Lutti, Michoko e Terry’s.
CPK è nata nel 2017 quando Eurazeo ha rilevato 14 brand da Mondelez International, unendoli successivamente, nel 2018, a Lamy Lutti. Il gruppo conta oggi circa 900 dipendenti, diversi stabilimenti produttivi in Francia e un giro d’affari stimato in oltre 400 milioni di euro.
Secondo fonti come EFA News e Food Business News, l’operazione – stimata da PE Insights in circa 240 milioni di euro – consentirebbe a Ferrara di consolidare la propria presenza nel mercato europeo delle caramelle e del cioccolato, ampliando l’offerta del gruppo Ferrero in segmenti ad alta rotazione, anche nel canale vending e impulse.
La notifica alla Commissione Europea è già stata presentata e il closing dell’operazione, salvo rilievi regolatori, potrebbe arrivare entro la fine del 2025.