La recente acquisizione da parte di Nayax di Lynkwell, piattaforma di ricarica per veicoli elettrici basata su intelligenza artificiale, segna un passo strategico per l’azienda israeliana: un’evoluzione che va oltre i pagamenti e la telemetria per vending e retail, puntando ad affermarsi anche nell’ecosistema della mobilità elettrica.
Con un esborso iniziale in contanti di 25,9 milioni di dollari (più un eventuale earn-out legato alla redditività), Nayax ottiene per intero una realtà che nel 2024 ha dichiarato ricavi certificati per 17,1 milioni di dollari e una crescita anno su anno significativa.
Grazie a Lynkwell, Nayax potrà offrire ai propri partner – già abituati a strumenti per vending e micro-retail con pagamenti cashless e telemetria – una piattaforma completa per la gestione e l’operatività di infrastrutture di ricarica elettrica in contesti retail, fleet, workplace, housing e pubblica utilità. Questo significa che gli operatori del fuori casa che oggi gestiscono vending, micromarket o chioschi, possono integrare servizi di ricarica EV nello stesso ecosistema di gestione e pagamento già in uso.

Per il settore vending e per chi opera nel “fuori casa”, l’acquisizione di Lynkwell potrebbe rappresentare l’inizio di un’evoluzione: dal semplice servizio vending al “servizio totale” alla clientela – snack, caffè, micro-retail, ma anche ricarica auto elettriche – con un unico fornitore tecnologico. Questo cambiamento potrebbe dettare nuovi standard per location come aree di servizio, parcheggi, centri commerciali, campus aziendali o residenziali, dove offrire molteplici servizi con un’unica piattaforma integrata.