Home Italia Aziende Nestlé chiude il primo semestre 2025 con una crescita organica del 2,9%

Nestlé chiude il primo semestre 2025 con una crescita organica del 2,9%

Nestlé ha concluso i primi sei mesi del 2025 con risultati incoraggianti, registrando una crescita organica del 2,9% (+2,1% rispetto all’anno precedente) nonostante le difficoltà del contesto economico globale. Le vendite totali sono state di 44,2 miliardi di franchi svizzeri, in calo dell’1,8% principalmente a causa del cambio sfavorevole delle valute che ha pesato per 4,7 punti percentuali.

Laurent Freixe, amministratore delegato di Nestlé, ha commentato i risultati spiegando che l’azienda sta “eseguendo la strategia per accelerare le performance e trasformarsi per il futuro. Stiamo accelerando la crescita delle nostre categorie e migliorando la nostra quota di mercato, attraverso una migliore esecuzione e maggiori investimenti, finanziati da una ricerca incessante dell’efficienza“. Il CEO ha sottolineato come le azioni intraprese stiano già producendo risultati, con crescita diffusa e performance di profitto robusta nel primo semestre.

La crescita è stata guidata principalmente dagli aumenti di prezzo, che hanno contribuito per il 2,7%, mentre la crescita dei volumi reali è stata dello 0,2%. Questi aumenti di prezzo sono stati necessari soprattutto nei settori caffè e dolciumi per compensare l’inflazione dei costi delle materie prime che ha continuato a pesare sui conti dell’azienda.

Il margine operativo si è attestato al 16,5%, in calo di 90 punti base rispetto all’anno precedente, penalizzato dall’inflazione dei costi, dai maggiori investimenti nella crescita e dall’andamento sfavorevole delle valute.
L’utile netto è sceso del 10,3% a 5,1 miliardi di franchi svizzeri, mentre il flusso di cassa libero si è ridotto del 42% a 2,3 miliardi.

Nestlé ha incrementato significativamente gli investimenti in marketing, portandoli all’8,6% delle vendite rispetto all’8,1% del 2024, e ha accelerato il lancio delle sue sei principali scommesse dell’innovazione, che hanno raggiunto vendite combinate superiori a 200 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre. Come ha evidenziato Freixe, “dove stiamo investendo per accelerare la crescita delle categorie, stiamo crescendo quattro volte più velocemente”.
Il programma di efficienza “Fuel for Growth” ha generato risparmi per 150 milioni di franchi svizzeri, con l’obiettivo di raggiungere 2,5 miliardi entro il 2027.

Nespresso: Performance Eccellente
Nespresso ha registrato una delle migliori performance del Gruppo con una crescita organica del 5,8% (crescita interna reale +2,0%, pricing +3,8%), accelerando rispetto ai trimestri precedenti. Le vendite riportate sono aumentate del 2,4% a 3,2 miliardi di franchi svizzeri nonostante l’impatto negativo del cambio (-3,7%).
La crescita è stata supportata da campagne di brand di successo, innovazioni e ottime performance dei lanci in edizione limitata. Il sistema Vertuo ha continuato a registrare una forte crescita, particolarmente in Nord America, mentre l’Europa Occidentale rimane competitiva ma con crescita positiva in molti mercati.
Le vendite out-of-home sono cresciute a un tasso medio single-digit, guidate dal settore horeca e da nuovi posizionamenti di macchine.

I risultati del primo semestre 2025 confermano la solidità della strategia di Nestlé e l’efficacia degli investimenti mirati, con Nespresso che si conferma uno dei pilastri della crescita del Gruppo grazie alla sua capacità di innovare e conquistare nuovi mercati.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Exit mobile version