Con i Giochi Olimpici Invernali iniziati lo scorso 6 febbraio e attualmente nel pieno svolgimento – e con le Paralimpiadi che accompagneranno l’evento fino a marzo – Milano Cortina 2026 rappresenta in queste settimane una vetrina globale senza precedenti per il Made in Italy. È in questo contesto che Caffè Vergnano, Official Coffee dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, sta portando la cultura dell’espresso italiano al centro dell’esperienza sportiva internazionale.
L’accordo, reso possibile grazie alla distribuzione con Coca-Cola HBC e al supporto di Coca-Cola ai Giochi, prevede che le miscele dell’azienda torinese vengano servite in tutte le sedi olimpiche e paralimpiche per l’intera durata dell’evento, offrendo ad atleti, staff e spettatori un’autentica pausa all’insegna della qualità.
Fondata nel 1882 e guidata dalla stessa famiglia da cinque generazioni, Caffè Vergnano lega questa partecipazione ai valori di impegno, onestà e passione, in sintonia con lo spirito olimpico. “Durante Milano Cortina 2026 sarà il mondo a essere in Italia e noi saremo pronti a offrire il miglior espresso a un pubblico internazionale, questa volta a casa nostra“, ha dichiarato Carolina Vergnano, Responsabile Marketing and Export Departement.
La presenza ai Giochi si traduce anche in progetti speciali che valorizzano territorio e design. A Livigno, sei cabinovie dismesse sono state recuperate e trasformate in originali coffee corner grazie a un intervento di rigenerazione firmato dal Dipartimento Design dell’azienda. Gli spazi offrono un menu essenziale – espresso, cappuccino e cioccolata calda – arricchito dal “caffè dolomitico”, una proposta a base di espresso con note di cannella e agrumi e una soffice crema in superficie. Il servizio è affidato esclusivamente a baristi qualificati e attrezzature professionali.
Dal 6 al 22 febbraio, inoltre, in Piazza del Cannone a Milano è attivo un igloo sensoriale aperto al pubblico (11-21), dove i visitatori possono vivere un percorso immersivo in quattro tappe dedicate ai sensi, dalla tostatura alla degustazione della miscela bar Caffè Vergnano 1882 Original, caratterizzata da note fruttate e di miele, retrogusto al cioccolato e corpo deciso. L’esperienza si conclude con uno spazio di condivisione attraverso cartoline personalizzate.
Presente in 85 Paesi, con oltre 180 caffetterie nel mondo e una distribuzione rafforzata in 27 mercati grazie a Coca-Cola HBC, Caffè Vergnano consolida così il proprio ruolo di ambasciatore globale dell’espresso italiano, affiancando alla tradizione anche un impegno sociale concreto attraverso il progetto “Women in Coffee”.



















