La frutta di IV gamma nel Vending. Cresce il progetto della Orsini & Damiani

0
La frutta di IV gamma nel Vending. Cresce il progetto della Orsini & Damiani

Delle potenzialità della frutta di IV gamma nella Distribuzione Automatica abbiamo parlato a settembre 2020 in riferimento all’iniziativa CosaFainMensa?”, avviata nell’azienda di compound Fainplast di Ascoli Piceno per proporre ai 200 dipendenti referenze sane per il loro break all’interno dei distributori automatici.
Gestite dalla Liomatic, le vending machine presenti nell’area break della Fainplast erogano vaschette di frutta da 160 grammi al prezzo di un euro per il dipendente, mentre l’azienda si fa carico della differenza.
Nei due mesi precedenti il primo lockdown sono state vendute oltre 1.300 vaschette di frutta, un trend positivo che non si è fermato nel corso dell’anno 2000, nonostante le difficoltà legate alla pandemia e la riduzione del personale operativo, in parte in smart working.
Ciò ha spinto l’azienda fornitrice delle vaschette di frutta, la Orsini & Damiani, ad ottimizzare il progetto ed i processi produttivi e di confezionamento con l’obiettivo di richiamare l’interesse di altre aziende del territorio.
Per sviluppare il progetto la Orsini & Damiani ha dovuto compiere alcuni investimenti, come l’acquisto di un macchinario per la trasformazione di frutta e verdura ed un impianto per il lavaggio finale. Numerose le prove per individuare il packaging più adatto alla vendita attraverso distributori automatici, che ha portato alla scelta di una vaschetta in RPet della capacità di 160 grammi, che sigillasse il contenuto fino a conferirgli una shelf life di 8 giorni. Infine la logistica che permette alle vaschette di arrivare dall’azienda produttrice al distributore automatico, passando attraverso il gestore con consegne settimanali di vaschette di frutta.

Nel 2020, considerato un anno di test la Orsini & Damiani è riuscita a vendere alla Fainplast 896 chili di frutta di IV gamma, quasi una tonnellata. Un risultato che, come accennato, ha convinto la proprietà ad insistere sul progetto con la volontà di estenderlo ad altre comunità, in particolare alle scuole dove poter coinvolgere i bambini, anche attraverso il progetto educativo ‘Verduracheavventura.it’ creato ad hoc per loro, fatto di brevi video animati che raccontano come, dalla terra dove nascono, la frutta e la verdura arrivano sulla tavola.

Fonte: freshcutnews.it

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare