Il 1° aprile scorso, presso il Circolo Unificato “Pio IX” di Roma, è stata presentata la “Campagnola AR51“, macchina da caffè a sistema monoporzionato ESE frutto della collaborazione tra DL Caffè, parte del Gruppo Elivend, e SIGIT S.p.A., e promossa in sinergia con Difesa Servizi S.p.A. nell’ambito delle attività di valorizzazione del marchio Esercito Italiano.
Non è la prima volta che DL Caffè – storica torrefazione piemontese attiva dal 1961 a Cambiano, ai piedi della collina torinese – affianca il proprio nome a quello delle Forze Armate. In precedenza, la partnership con Difesa Servizi S.p.A. aveva già portato alla nascita del caffè in grani “Esercito 1659”, presentato al Circolo Unificato di Torino nel 2024. La “Campagnola AR51” rappresenta dunque un ulteriore passo in avanti in questo percorso di co-branding istituzionale, estendendo la collaborazione dal prodotto al sistema di erogazione.
La macchina adotta il sistema ESE (Easy Serving Espresso), standard basato sulla cialda in carta che garantisce qualità costante in tazza, semplicità d’uso e un profilo di sostenibilità più contenuto rispetto ad altri formati monoporzione, in costante crescita nel mercato europeo. La realizzazione tecnica è stata curata da Elivend in collaborazione con SIGIT, attraverso un processo che ha integrato progettazione industriale, design e sviluppo tecnologico. La produzione è prevista nello stabilimento SIGIT di San Giustino, in provincia di Perugia, con avvio atteso per l’estate 2026; il prodotto sarà quindi commercializzato attraverso i canali ufficiali dedicati ai prodotti a marchio Esercito.
Il nome richiama uno dei veicoli più iconici della storia militare italiana: il fuoristrada Fiat Campagnola, omologato come AR51 nell’anno di introduzione in servizio, simbolo di robustezza, affidabilità e funzionalità. Valori che il progetto intende trasferire alla macchina da caffè, concepita per il consumo quotidiano tanto nel canale professionale quanto in quello domestico. Per DL Caffè – apprezzata da oltre sessant’anni per la cura artigianale nella selezione dei chicchi e nella tostatura singola per varietà – si tratta di un’evoluzione strategica dell’offerta, con la qualità del rito italiano dell’espresso al centro.
L’evento, moderato dalla Dott.ssa Filomena Greco, ha riunito rappresentanti istituzionali, partner commerciali e operatori del settore. Valter Schiavone, CEO di DL Caffè, ha dichiarato:
“Affiancare il nostro brand a quello dell’esercito è motivo di orgoglio e di sfida. Caffè Esercito ci sta aprendo porte importanti e avremo soddisfazioni al di là di un prodotto di alta qualità. Non solo un buon caffè ma anche per il fatto che abbiamo ricreato un’auto iconica in versione macchina da caffè“.
Sul piano istituzionale, l’operazione si inserisce nel programma di valorizzazione del marchio Esercito Italiano – simbolo di affidabilità, disciplina e spirito di servizio, patrimonio identitario del Paese – gestito da Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difesa. La “Campagnola AR51” è il primo modello di una piattaforma destinata ad ampliarsi nel tempo, in una visione che punta a costruire un ecosistema coerente attorno al brand, capace di unire prodotto, distribuzione ed esperienza. Progetti di co-branding tra istituzioni pubbliche e sistema produttivo nazionale come questo assumono un valore strategico duplice: rafforzano la reputazione del brand istituzionale e promuovono al contempo l’eccellenza industriale e la capacità progettuale del made in Italy.



















