Via gli M&M’s dal mercato svedese

0
Via gli M&M’s dal mercato svedese

30-06-2016 – In Svezia blocco alla vendita degli M&Ms: il tribunale di Stoccolma, per il mercato svedese, stabilisce per Mars Incorporated il divieto di utilizzo e la ristrutturazione del logo per suoi celebri micro cioccolatini.

Nulla di preoccupante per la salute dei consumatori: nessuna anomalia o ingrediente nocivo è stato riscontrato all’interno dei simpatici confetti colorati M&M’s ma il problema sembrerebbe trattarsi di una questione alfabetica.
Una disputa che dura decenni quella tra Mars e Mondelēz International, da quando quest’ultima nel 1989 dichiarò guerra alla Mars in merito ai diritti di utilizzo della lettera M.

Il logo è elemento indispensabile per la brand identity di un’impresa, grazie al quale il consumatore riesce ad identificare un prodotto in una porzione di nanosecondo attribuendogli una serie di valori e di emozioni. Ed ecco che se guardando una lettera sobbalzano alla mente diversi prodotti o brand allora vuol dire che quel logo sta generando confusione nella mente dei consumatori.Marabou

La Mondelēz International, in particolare per il mercato svedese, commercializza con Kraft Food il Marabou, un cioccolato alle arachidi che, sia sulle confezioni sia sul prodotto, viene rappresentato proprio con una M, la stessa lettera, seppure dal carattere diverso, che identifica anche gli M&M’s. Dopo un lungo percorso e accordi presi, durante quasi trentanni, il tribunale di Stoccolma finalmente si è pronunciato in via definitiva giudicando Mars colpevole di aver associato la M ai suoi ciccolattini violando i diritti che definisce essere di Kraft Food in quanto madre di un prodotto più datato.

In definitiva, la Mars potrà continuare a vedere i suoi M&M’s sul mercato svedese ma solo se, entro il prossimo 1 luglio, riuscirà e deciderà di cambiare il logo, altrimenti scatteranno multe salatissime fino a 180 mila euro.
“Non abbiamo mai pensato che questa cosa potesse generare confusione nei consumatori” ha fatto sapere attraverso una nota Mars, che ora è allo studio di una soluzione per continuare a vendere i suoi M&M’s anche in Svezia.

M&M's
M&M’s

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare