Calorie in chiaro nei menu e nei distributori automatici degli USA

0
Calorie in chiaro nei menu e nei distributori automatici degli USA

11-05-2018 – Dopo alcuni rinvii, è entrata in vigore in USA quella che viene definita Obamacare, ossia la riforma sanitaria  detta Affordable Care Act voluta dall’amministrazione Obama nel 2015 e confermata da governo Trump.
Cosa prevede? Con l’obiettivo di ridurre l’obesità, che negli USA colpisce il 37% delle persone, tutti i ristoratori (dagli stellati fino ai fast food) hanno l’obbligo di indicare sui menu il conto delle calorie per ciascun piatto. Ciò consentirebbe agli avventori di poter effettivamente conoscere il numero di calorie che vanno ad ingerire ed eventualmente ordinare il proprio pasto, orientandosi in modo da non esagerare.
La normativa riguarda anche i distributori automatici, che negli USA sono circa 6 milioni, i quali dovranno riportare le calorie per ogni referenza venduta, indicandola sui monitor touch o attraverso etichette o adesivi apposti sulle macchine.
Una rivoluzione che dovrebbe portare risultati, come riferisce la  Food and Drug Administration: alcuni studi avrebbero confermato che  le informazioni sulle calorie riportate sui menu inducono il consumatore a ordinare meno e/o meglio, riducendo in media il numero di calorie assunte di 30-50 unità.
Tra qualche anno valuteremo i risultati della nuova norma sul popolo americano: l’obesità avrà subito un significativo calo?

USA

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare