CONFIDA. Segnalato al governo il tema dei CAM nella Distribuzione Automatica

0
CONFIDA. Segnalato al governo il tema dei CAM nella Distribuzione Automatica

Si è svolta il 16 marzo la videoconferenza che ha visto riunite le commissioni del Ministero della Transizione ecologica e quelle dell’Ambiente e dell’Industria di Camera e Senato, nel corso della quale il ministro Roberto Cingolani ha illustrato i campi di azione che vedrà il Ministero impegnato nei prossimi mesi: la tutela della natura, del territorio e del mare; la transizione ecologica; l’interdipendenza della sfida climatica e di quella energetica.

In questo contesto, il Senatore Luca Briziarelli ha segnalato al Ministro della Transizione Ecologica come l’applicazione dei CAM (Criteri Ambientali Minimi) nel settore della Distribuzione Automatica, così come emerge dalle prime bozze fatte circolare dal Ministero, rischia di mettere in difficoltà il servizio stesso del Vending nella Pubblica Amministrazione.

Il ministro Cingolani si è impegnato a rispondere per iscritto ai quesiti, posti dal Senatore Briziarelli e dagli altri parlamentari intervenuti sul tema.

Ieri 17 marzo, inoltre, su è svolta presso la Commissione Attività Produttive della Camera l’audizione del Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti sulla proposta di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) trasmessa dal Governo al Parlamento.
In tale contesto, l’On. Sara Moretto, che nel 2016 aveva anche partecipato agli Stati Generali del Vending organizzati da CONFIDA, è intervenuta chiedendo al Ministro di tutelare le filiere italiane, come il vending, evitando di danneggiarle con regolamentazioni, facendo l’esempio dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il settore della distribuzione automatica, che rischiano di mettere in difficoltà un settore in cui l’Italia è leader internazionale.
Un primo passo nell’affrontare uno dei temi caldi del Settore e un primo risultato dell’attività di CONFIDA nella sensibilizzazione delle istituzioni sulle problematiche che investono e colpiscono duramente il Settore. Un impegno che l’Associazione di categoria ha assunto con determinazione, come anticipato in questa News.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare