Corrispettivi. Entro il 31 marzo aggiornamento con la nuova Certification Authority

0
Corrispettivi. Entro il 31 marzo aggiornamento con la nuova Certification Authority

20-02-2019 – In riferimento alla trasmissione telematica dei corrispettivi, il 13 febbraio l’Agenzia delle Entrate ha comunicato quanto segue:

Entro il 31/03/2019 tutti i dispositivi che colloquiano con il sistema dei corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate (registratori telematici, server RT o dispositivi mobili certificati per i distributori automatici) e tutti i sistemi proprietari che utilizzano le interfacce applicative gestionali dovranno essere aggiornati con la nuova CA (Certification Authority) utilizzata dal sistema per garantire la sicurezza della connessione TLS con il server di produzione.
La CA rinnovata per la connessione sicura è la “CA Entrate”, quindi per garantire la continuità del servizio al momento della sostituzione del certificato server è necessario configurare il file “CAAgenziadelleEntrate.cer” insieme al vecchio file “CAEntrate.cer”, aggiungendolo nel truststore del sistema (e.g. application server, webserver, ecc.) che effettua la chiamata all’interfaccia applicativa (api rest) di interesse.
Questa operazione deve essere eseguita sia sui sistemi che si interfacciano con i servizi dispositivi dell’Allegato Api REST Dispositivi, sia sui sistemi proprietari che si interfacciano con i servizi gestionali dell’Allegato Api REST Gestionali.

Il file di interesse “CAAgenziadelleEntrate.cer” è recuperabile effettuando i passi seguenti :
1) accedere al sito web Fatture&Corrispettivi
2) accedere alla sezione dedicata ai certificati
3) scaricare la nuova versione del file “CAServizioAECorrispettiviIVA.zip”
4) recuperare, fra i file presenti, quello di interesse “CAAgenziadelleEntrate.cer”
5) configurare il certificato nel truststore del sistema (e.g. application server, webserver, ecc.) che effettua la chiamata all’interfaccia applicativa (api rest) di interesse, senza eliminare quello vecchio “CAEntrate.cer”.

N.B.
Il mancato aggiornamento della configurazione descritta entro la data indicata comporterà l’impossibilità di effettuare connessioni al sistema dei corrispettivi attraverso le interfacce applicative (api rest).

corrispettivi

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare