De’ Longhi – La Marzocco – Eversys: è nato un polo mondiale delle macchine da caffè

0
De’ Longhi – La Marzocco – Eversys: è nato un polo mondiale delle macchine da caffè

A fine dicembre 2023 si è conclusa un’operazione di business combination tra Eversys (società leader nella produzione e distribuzione di macchine da caffè automatiche) e La Marzocco (società leader nella produzione e distribuzione di macchine da caffè semi-automatiche e macinacaffè) che crea un operatore di rilevanza mondiale nel settore delle macchine per caffè professionali.
La business combination tra Eversys e La Marzocco rappresenta un’ulteriore accelerazione della strategia di espansione e diversificazione del Gruppo De’Longhi, che vede nel caffè, sia professionale che domestico, uno dei principali driver di crescita e sviluppo strategico nel medio – lungo termine.

Entrambe le società rimarranno indipendenti e guidate dall’attuale management, al fine di garantire continuità manageriale e preservare le distintive culture aziendali.

L’operazione prevede la costituzione di una nuova struttura societaria controllata da De’ Longhi SpA con relativo conferimento di Eversys, l’acquisizione da parte di De’ Longhi (tramite una sua controllata) di quote, direttamente o indirettamente detenute da La Marzocco International LLC, sia da De’Longhi Industrial SA che dai soci di minoranza, per circa il 41,2% del capitale. Le restanti quote de La Marzocco verranno conferite anch’esse nella nuova struttura societaria da parte dei soci.

In base agli accordi, il Gruppo De’ Longhi controllerà circa il 61,4% del nuovo polo, mentre quote minoritarie saranno detenute da De Longhi Industrial SA (circa il 26,6%) e dagli attuali azionisti di minoranza de La Marzocco (complessivamente circa il 12%).

L’esborso in denaro complessivo netto da parte del Gruppo De’Longhi è di circa 374 milioni di dollari. Tale somma sarà coperta interamente mediante mezzi propri del Gruppo.

FINALITÀ ECONOMICA DELL’OPERAZIONE

L’operazione prevede di creare un polo nel caffè professionale con un fatturato aggregato su base pro­ forma previsto nel 2023 di circa € 372 milioni ed un adjusted Ebitda di ca. € 87 milioni (prima delle sinergie), che quindi si colloca in una posizione di rilevanza globale nel settore delle macchine per il caffè professionali.

Con questa operazione, La Marzocco ed Eversys potranno sfruttare sinergie ed opportunità di cross­ selling, per rafforzare ulteriormente la loro posizione lungo l’intera catena del valore, dalla ricerca e progettazione alla produzione e allo sviluppo del mercato, creando al contempo un operatore globale in grado di competere efficacemente in posizione di leadership in diversi segmenti di mercato, come quello delle macchine automatiche, delle macchine tradizionali e del luxury household, offrendo una varietà e complementarità di prodotti, tecnologie e marchi.

L’operazione risulta in linea con le indicazioni strategiche del Gruppo, che vedono tra i principali fattori chiave di sviluppo nel medio termine l’ulteriore consolidamento della propria leadership nel mondo del caffè e l’ampliamento della propria presenza nel canale professionale.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare