L’EVA – Associazione europea del Vending e dell’OCS – ha reso noti dati aggiornati a dicembre 2024, relativi all’andamento del mercato del Vending e dell’Office Coffee Service in Europa.
Per quanto riguarda il numero delle vending machine installate e le erogazioni, la crescita è stata quasi impercettibile se paragonata all’anno precedente. Di contro, si registra un aumento dei ricavi.
Da evidenziare anche il calo delle installazioni nei luoghi di lavoro: mentre nell’era pre-Covid l’80% dei distributori automatici erano presenti in aziende e uffici, oggi ve ne sono un 10% in meno. Un dato indicativo rispetto alle scelte strategiche dei gestori che, di fronte alla crescita dello smart working, hanno preferito ritirare le macchine da determinate location per agganciare nuovi utenti in contesti diversi da quelli legati al mondo del lavoro, allo scopo di compensare le perdite di battute.
Tra i 6 maggiori Paesi europei, l’Italia è quello che registra la situazione più complessa con cali che riguardano tutti gli aspetti dell’attività: macchine installate, battute e, tra i 24 Paesi analizzati, anche per quanto riguarda i ricavi (-2,9%). Resta, comunque, il Paese europeo con il parco macchine più alto (809.000).
Il Paese europeo che registra un buon andamento dei ricavi è la Francia che, con 3,69 miliardi di euro, supera la Germania. Dal punto di vista dei consumi, invece, sono i Paesi Bassi a detenere il primato (5,66 miliardi di consumazioni) grazie alla larga diffusione dei sistemi OCS.
Di seguito i dati principali relativi al mercato europeo al 31 dicembre 2024:
♦ Macchine installate: 4,5 milioni.
♦ Prodotti venduti: 34,5 miliardi.
♦ Fatturato totale: 26,4 miliardi di euro.
♦ Micro-markets: in crescita del 15%.
♦ Smart Fridges: in crescita del 95%.
♦ Sistemi di pagamento cashless: presenti sull’85% delle macchine installate.
Le prospettive future non sono incoraggianti. Secondo l’Associazione europea nei prossimi mesi si assisterà ad un ulteriore rallentamento della crescita che potrebbe portare ad una generale fase di stagnazione del mercato.
Tutti gli approfondimenti nel Report gratuito per gli associati ad EVA.
I non associati possono chiedere informazioni sui prezzi del Report scrivendo a vending@vending-europe.eu



















