Evoca Group ha ottenuto la valutazione A- nel questionario CDP Climate Change, entrando così nella lista “Leadership” del Carbon Disclosure Project.
Questo risultato colloca Evoca tra le aziende più avanzate al mondo nella gestione del clima, riconoscendo la solidità della sua strategia, della governance, della gestione dei rischi e del monitoraggio delle performance.
Questo riconoscimento riflette un percorso strutturato, basato su obiettivi validati scientificamente e supportato da solidi strumenti operativi. Evoca ha definito obiettivi di riduzione delle emissioni validati dalla Science Based Targets initiative (SBTi) e allineati allo scenario 1,5°C. Tali obiettivi sono integrati in un approccio di product stewardship che guida la progettazione verso soluzioni altamente innovative e con un ridotto impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
Le emissioni vengono misurate e monitorate attraverso un sistema interno certificato, che consente di definire e prioritizzare in modo strutturato gli interventi di riduzione. In parallelo, il Gruppo conduce valutazioni approfondite dei rischi climatici e continua a rafforzare il monitoraggio ambientale lungo l’intera catena del valore, con l’obiettivo di migliorare coerenza, affidabilità e qualità dei dati e dei risultati.
“Questo riconoscimento conferma che stiamo lavorando con rigore e trasparenza” commenta Giusi Bonini, Chief Sustainability Officer. “Allo stesso tempo, evidenzia come una gestione efficace del clima richieda continuità: dati migliori, processi più solidi e decisioni costantemente informate nel tempo.”
Evoca continuerà a integrare la propria strategia climatica nelle decisioni industriali e di prodotto, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente l’impronta ambientale, rafforzare la resilienza e creare valore a lungo termine per tutti gli stakeholder.



















