Gruppo De’ Longhi: un 2023 incerto con la ripresa dei profitti nel IV trimestre

0
Gruppo De’ Longhi: un 2023 incerto con la ripresa dei profitti nel IV trimestre

Il Gruppo De’ Longhi ha reso noti i ricavi preliminari del 2023 (non ancora sottoposti a revisione) in attesa della pubblicazione dei dati definitivi prevista per il 12 marzo 2024.

Il Gruppo ha chiuso il 2023 con ricavi in leggera flessione rispetto all’anno precedente. Il primo semestre si è concluso con un parziale calo del fatturato a causa principalmente di una partenza d’anno condizionata da alcuni fattori transitori e straordinari, come la sfidante comparazione rispetto al primo trimestre dei due anni precedenti, la riduzione dei livelli di scorte detenute dalla distribuzione e la discontinuità nel business del condizionamento mobile sul mercato americano.

Dal secondo trimestre il Gruppo ha mostrato una significativa progressione ed espansione dei trend sottostanti, sia nel caffè che nella nutrizione e preparazione dei cibi, conseguendo nella seconda parte dell’anno una crescita organica ad un tasso high-single-digit. Nel quarto trimestre il Gruppo ha visto un’accelerazione nella crescita organica nelle principali aree geografiche, fatta eccezione per le Americhe.

In termini di prodotto, il comparto delle macchine per il caffè ad uso domestico ha registrato un fatturato allineato all’anno precedente, con uno sviluppo nel quarto trimestre che ha visto conseguire una crescita ad un tasso mid single digit. A spingere la crescita, il comparto delle macchine superautomatiche, grazie al successo dei nuovi prodotti lanciati recentemente sul mercato.
Da segnalare, la significativa crescita delle macchine per caffè professionali di Eversys, che mantenuto un trend di espansione sostenuto in tutti i trimestri dell’anno, realizzando nel 2023 un fatturato in progressione di oltre il 30%.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare