Nella Giornata Mondiale degli Oceani Smarties sostiene l’Acquario di Genova

L’8 giugno si celebra la Giornata Mondiale degli Oceani. Dopo aver mostrato una forte attenzione verso la divulgazione ai più piccoli dell’importanza della salvaguardia dell’ambiente con la speciale edizione limitata in carta riciclabile SmartSeas, Smarties fa un ulteriore passo in avanti a favore dei mari e delle sue risorse sostenendo il progetto Delfini Metropolitani.

Delfini Metropolitani è un progetto di ricerca dell’Acquario di Genova e della Fondazione Acquario di Genova Onlus che dal 2001 studia la presenza e le abitudini dei delfini liguri e i loro rapporti con l’uomo. Il protagonista di questa ricerca è il tursiope (Tursiops truncatus), un delfino dalla corporatura robusta che vive lungo la costa nel bacino Mediterraneo, considerato “vulnerabile” dalla IUCN poiché nel corso dell’ultimo secolo ha visto il suo habitat cambiare profondamente a causa del forte sviluppo delle attività umane.

Per ridurre ed eliminare questi comportamenti Smarties ha scelto di supportare il progetto di ricerca dell’Acquario di Genova, con l’obiettivo comune di tutelare questa specie e il suo habitat. L’obiettivo di Delfini Metropolitani è dunque quello di raccogliere e successivamente condividere e confrontare i dati dei diversi gruppi di ricerca, attraverso Intercet, una piattaforma web ideata dall’Acquario di Genova per Regione Liguria, per seguire gli spostamenti dei delfini e stimare la loro abbondanza. Ad oggi, nella fascia costiera compresa tra Genova e La Spezia, sono stati identificati oltre 250 tursiopi.
I dati raccolti dai ricercatori dell’Acquario, nell’area di studio che si estende lungo le coste della Liguria orientale, vengono condivisi all’interno di una rete di collaborazione che copre tutto il Santuario Pelagos, l’area marina protetta compresa nel territorio francese, monegasco e italiano, per la protezione dei mammiferi marini.

Tutti questi studi e ricerche si estendono quindi in territori differenti ma hanno un unico punto di incontro: la salvaguardia del cuore blu del nostro pianeta. Un impegno che ogni individuo dovrebbe rispettare assumendo comportamenti sostenibili e sostenendo progetti virtuosi come quello dei Delfini Metropolitani.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: