Plastics e sugar tax: sesto rinvio. La reazione di Assobibe

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Plastics e sugar tax: sesto rinvio. La reazione di Assobibe

Ne era stata promessa la cancellazione, ma così non è stato: nella Manovra finanziaria 2024, appena approvata, le due tasse, sugar tax e plastics tax, sono state ancora una volta rinviate di 6 mesi. La nuova data per l’eventuale entrata in vigore è spostata al 1° luglio 2024, uno slittamento che peggiora il clima di incertezza delle aziende delle due filiere.

La prima a reagire sul rinvio della sugar tax è stata Assobibe, associazione di Confindustria che rappresenta i produttori di bevande analcoliche in
Italia,  attraverso il commento del suo presidente Giangiacomo Pierini:

Il rinvio della sugar tax a luglio previsto nella Manovra 2024 dà una boccata di ossigeno
alle imprese della Filiera ma posticipa solo di pochi mesi gli effetti insostenibili di una nuova imposta che aumenta del 28% la fiscalità su un litro di bevanda analcolica: l’entrata in vigore produrrà un ulteriore indebolimento del mercato, che dopo un anno all’insegna dell’inflazione elevata e un’estate caratterizzata da volumi di vendite decisamente sotto le aspettative, chiuderà in negativo con una contrazione in volume stimata in -5,4% rispetto al 2022*. In questo scenario, la tassa che colpisce le bibite analcoliche, anche quelle prive di zucchero, rischia di produrre un’ulteriore flessione delle vendite del -15,6% nei due anni successivi all’entrata in vigore, una riduzione degli acquisti di materie prime pari a 400 milioni di euro e 275 milioni di minori entrate IVA per lo Stato, come segnalato da Nomisma. A rischio ci sono oltre 5 mila posti di lavoro”.

Con queste parole Giangiacomo Pierini commenta l’ennesimo posticipo della sugar tax contenuto nella Manovra per il 2024.
Per arrivare preparati all’appuntamento con la sugar tax, i produttori dovranno iniziare a lavorare a un adeguamento di prezzi e procedure già dalla primavera. Questo significa congelare ancora una volta la programmazione e tagliare gli investimenti (-46 mln, secondo le stime Nomisma), penalizzando un settore che negli anni ha ridotto lo zucchero
immesso a consumo del 41%, senza bisogno di alcuna tassa.

L’ulteriore rinvio a luglio 2024 è un segnale della consapevolezza del Governo degli effetti dannosi di questa tassa, priva di risultati diretti sulla salute, come dimostrano le esperienze dei Paesi dove è stata introdotta, salvo poi cancellarla – afferma Pierini -. Siamo consapevoli che cancellare una tassa per la quale c’è già un decreto attuativo è
operazione complessa e il suo ennesimo posticipo è conferma della grande attenzione del Governo verso la filiera delle bevande analcoliche. Ciò nonostante chiediamo con forza un urgente intervento definitivo già nei primi mesi del 2024, così da permettere alle imprese una programmazione adeguata di un anno che sarà incerto e difficile”.


*Il mercato dei soft drinks in Italia: scenari evolutivi 2023-2025 tra incertezze e rischio sugar tax, Nomisma 2023

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